Milano 12 Settembre – La società Explora, che si occupa della promozione turistica dell’evento Expo 2015, ha creato un innovativo portale attraverso il quale sarà possibili prenotare un viaggio a Milano o nei dintorni acquistando i più diversi servizi (mezzi di trasporto, luoghi di pernottamento ecc.). Il sito si chiama www.wonderfulexpo2015.info ed è stato presentato dal Direttore Generale di Explora Joseph Ejarque: “wonderfulexpo2015.info è un nuovo strumento di promocommercializzazione, nazionale ed internazionale, del territorio lombardo, delle sue proposte e delle sue offerte. Per la prima volta in questo settore si potrà procedere secondo la modalità carrello: ognuno potrà crearsi il suo pacchetto-viaggio da casa punto per punto, scegliendo tra le tariffe e le proposte più convenienti. A un anno dal varo della società (Explora) navighiamo a velocità di crociera. Il problema è che ci sono tante iniziative, ma scoordinate. E la mancanza di organicità rende il turista pazzo. Il portale dovrà garantire a queste persone tutte le informazioni ed i servizi utili, in nove lingue. E dovrà consentire la prenotazione immediata, oltre che l’accesso ad app e social media. ”
Tutto ciò per cavalcare quella tendenza che vede Milano ed il suo hinterland reagire meglio alla crisi del settore che colpisce la nostra penisola, ma che, senza un’offerta turistica organica, rischia di spegnersi, come ci fa anche notare Sergio Enrico Rossi, dirigente Area sviluppo del territorio della Camera di Commercio di Milano: “I dati nazionali non sono confortanti, ma su Milano e la Lombardia arrivano segnali positivi. C’è un aumento degli arrivi e dei pernottamenti. Ma non si può vivere di rendite di posizione: il rischio, nel 2015, è di perdere l’occasione offerta dall’Expo. Bisogna essere in grado di creare un’offerta capace di sostenere una concorrenza mondiale. Expo finisce, per questo è fondamentale il percepito che nei visitatori resterà a Milano.”
E’ la facilità di prenotazione garantita dal nuovo portale, unita alla qualità dei servizi offerti, è certamente fondamentale per regalare al visitatore un’esperienza memorabile.
Laureato in Economia e management aziendale presso l’Università del Salento nel luglio 2011, laureato in Comunicazione d’impresa, i media e le organizzazioni complesse presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore nel settembre 2013, redattore Milano Post dall’ottobre 2013.