Milano 26 Settembre – Sono iniziati e quasi conclusi i lavori di costruzione della Pista Ciclabile in Piazza Castello (che proseguiranno poi in Largo Cairoli e Largo Maria Callas).
Una pista ciclabile inserita in un’area pedonale, con doppio cordolo di sicurezza e 16 nuovi semafori!
CONSIDERAZIONI:
La pista ciclabile dimostra di essere stata pensata per essere inserita in un’arteria ad altro traffico automobilistico non in un’area “pedonale”.
I lavori in atto della costruzione della pista ciclabile hanno comportato anche la costruzione di marciapiedi, cordoli, nuove aiuole creando discontinuità tra l’attraversamento pedonale centrale appena creato tra i due corpi di Expo Gate e la fontana che risulta rinchiusa dall’ attraversamento della ciclabile.
Sembra che in questo progetto non ci sia stato coordinamento tra chi ha promosso la ciclabile e chi ha promosso la pedonalizzazione della Piazza.
Come potranno convivere i progetti degli 11 studi di Architettura di Atelier Castello con la nuova pista ciclabile ?. L’Amministrazione non doveva aspettare la presentazione dei progetti prima di intervenire ?
Ma perché tutti questi lavori inutili in una Piazza come Piazza Castello che era così bella e fruibile da tutti ?
A conclusione della presentazione dei Progetti da parte degli 11 studi di Architettura, come si comporterà l’Amministrazione? Farà un Concorso ? Con quali soldi finanzierà la realizzazione del progetto “vincente “?
Ma la pedonalizzazione di Piazza Castello non era sperimentale fino a fine EXPO e non doveva comportare nessuna spesa e nessun intervento permanente ?
Per avere risposte, fare domande, informarsi e partecipare alla discussione vi aspettiamo Sabato 27 settembre dalle ore 10.
Comitato Piazza Castello
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845