Milano 10 Gennaio – Abituato, come è, a prendersi molto sul serio, Maran lancerà una campagna di informazione sulla Mm4, la linea che dovrebbe attraversare la città da Linate a Forlanini.
Lo slogan scelto è una presa per i fondelli: ” Mettiamo la quarta”. Stiamo parlando infatti di un’opera che viaggia con 7 anni di ritardo. Pensata ai tempi di Albertini, messa a gara dalla Moratti, la linea 4 è stata aggiudicata l’11 Luglio 2011 con delibera della Giunta Pisapia alla cordata Impregilo / Atm, che ha battuto la società Pizzarotti.
Doveva essere pronta per Expo, ma purtroppo anziché la quarta ha inserito il folle con il freno a mano. Per Expo non sarà pronto nemmeno un pezzettino e al momento ci sono solo dei cantieri semiabbandonati che intasano Viale Forlanini.
Maran, che per 3 anni e mezzo si è concentrato su biciclette e Uber, tralasciando un’ opera che trasporterebbe 86 milioni di passeggeri l’anno, si accorse qualche mese che, se passa l’Expo senza che comincino i lavori, Milano perderà i finanziamenti statali e quindi anche quelli privati.
Quindi improvvisamente la Giunta accelera, obbligando i cittadini e il Consiglio Comunale ad accettare a scatola chiusa un progetto con molti difetti soprattutto in fase di cantierizzazione. Impregilo infatti ha vinto perché ha promesso di fare in fretta, ma per fare in fretta ha previsto ben 31 cantieri a cielo aperto in città. Quindi mentre Maran mette la quarta i residenti lungo la tratta Argonne-Plebisciti-
Così giovedi sera in Consiglio Comunale su un ordine del giorno presentato da me, Maran, appena innestata la quarta, ha rischiato di schiantarsi. La proposta di cambiare metodo di cantierizzazione e di informare prima bene i residenti è finita 18 pari, con alcuni consiglieri di sinistra (Rizzo, Biscardini, Sonego) che hanno votato insieme alla opposizione. E lunedì si rivota.
.
Fabrizio De Pasquale
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.