Milano 10 Febbraio – DEMO: QUINTA PUNTATA – Il mercato on line.
Una volta pronto il progetto , bisogna iniziare il lancio sul mercato on line, la nuova vetrina dei media. Vi sono vari step di distribuzione: una pagina official su You tube, la vendita in tutti gli “stores “ musicali on line, etc.. Non sono più i tempi di Lucio Battisti, quando bastava fare ascoltare con una canzone in Galleria del Corso a Milano. Ma come si guadagna su Internet?
“ Lo sbaglio di tanti talenti è quello di pensare solo al guadagno, invece bisogna pensare prima a produrre” spiega Ezio nel tutorial.I negozi di dischi stanno scomparendo e tutto sta cambiando. Soprattutto è cambiato il sistema di distribuzione: Amazon in testa. Vi sono circa 300 “stores” musicali. Poi bisogna affidarsi a una etichetta discografica…
Distribuzione on line e distribuzione tradizionale.Che fare , dunque? Una volta pronto l’album, occorre pensare alla distribuzione: una pagina official su You tube ,gli stores, la pagina facebook, l’etichetta , il catalogo…. Ma come guadagna, infine, un artista con Internet? Facendo scaricare i suoi pezzi da una play list…
Ezio Paloschi continua a spiegare il mondo discografico per arrivare al successo, o almeno sul tavolo di un produttore di una mitica major.
Ezio Paloschi