Milano 22 Maggio – Prime vittorie per comitati di cittadini e opposizioni (Forza Italia e M5S in testa) che contestano la strage di alberi con cui si vuole realizzare M4. Tutti d’accordo sul fare la metropolitana tra Linate e San Cristoforo, le critiche sono sul progetto di cantierizzazione: ben 31 punti di scavo a cielo aperto, impatto ambientale devastante.
Ieri l’Assesore Maran ha implicitamente ammesso che il progetto Impregilo era mal congegnato informando la commissione di importanti modifiche: via il cantiere di calaggio da Via Dezza, evitata la chiusura totale di Via Lorenteggio, ridotti gli alberi da tagliare di un quarto.
Forza Italia, M5S e anche molti Consiglieri Comunali e di zona di centrosinistra chiedono di fare nuove migliorie soprattutto nella tratta Est, da Tricolore a Argonne, dove il rischio è di abbattere centinaia di grandi alberi storici.
Stiamo pagando la scelta della Giunta Pisapia di approvare a scatola chiusa un brutto progetto e tenerlo nei cassetti per 3 anni senza informare cittadini e Consiglio.
Ora bisogna interrompere l’abbattimento delle piante (come purtroppo successo a Piazza Frattini e Corso Plebisciti) prima della sentenza del Consiglio di Stato (che potrebbe far saltare l’opera) e della approvazione del progetto da parte della Soprintendenza, che non ha dato l’ok sul manufatto Indipendenza e sul Parco Solari.
È meglio che il Comune e Mm facciano ora lo sforzo per diminuire impatto su alberature e ridurre i disagi dei cantieri. Meglio fare un progetto condiviso con i residenti adesso, piuttosto che perdere tempo con ricorsi dopo.
.
Fabrizio De Pasquale Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.