Milano 30 Maggio – Ritorna a Milano “Arco”, il monumento dello scultore milanese Carlo Ramous; la statua (realizzata nel 1972) verrà collocata di fronte alla fermata della M5 San Siro Ippodromo, all’interno della piazza riqualificata in occasione della realizzazione della stazione della metropolitana.
“Arco” è una struttura in lamiera di ferro alta 5,60 metri e larga 12, per una profondità di 3 metri. Per la posa è stato predisposto un basamento in cemento armato sagomato in grado di accogliere i tre punti di appoggio con il minimo impiego di materiale e di suolo. Il monumento è collocato al centro della nuova area a verde fra le vie Rospigliosi, Sagredo, Loredan e Aldobrandini, all’interno di un’aiuola di tracciato esagonale, con il suolo libero a verde, piantumato con bassi arbusti di Lonicera nitida.
L’opera appartiene al periodo astrattista di Ramous. Esposta in piazzetta Reale nel 1974 insieme ad altre sei opere dell’artista milanese, fu trasferita a Parma in previsione di un’esposizione che non fu mai realizzata. Smontata e abbandonata all’aperto, si deve all’ingegner Walter Patscheider, il recupero ed il restauro.
Le opere di Ramous (Milano, 1926- 2003) sono esposte nei maggiori musei del mondo e in diversi spazi urbani a Milano. Suo è il “Monumento ai caduti dell’Isola” in piazzale Segrino e la scultura “Finestra nel cielo”, collocata in piazza Miani dedicata ai caduti per la libertà. Ma la più famosa è senz’altro la scultura “Gesto per la Libertà” situata in piazza Conciliazione.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.