Dalla Zona 9: “Soggiorno da sollievo” per anziani fragili

Milano

Milano 1 Giugno – Si informa che anche per l’anno 2015 sono state approvate le linee guida per la realizzazione e la fruizione di “”soggiorni da sollievo”” a favore di Anziani Fragili attraverso l’erogazione di titoli sociali presso le Sedi dei C.M.A. di Zona 9, cui è possibile fare riferimento.

L’amministrazione Comunale copre il costo di una settimana di soggiorno. La fruizione della seconda settimana di soggiorno è facoltativa per l’utente ed il costo della stessa sarà totalmente a suo carico.

Molte famiglie si trovano a dover gestire anziani che necessitano di molte attenzioni e cure a causa del loro stato. La società di oggi non comprende quale sia lo sforzo familiare che viene impiegato per la gestione di questi cari Anziani: padri, madri, mogli, mariti e nonni che nel loro percorso di vita ci hanno dedicato le loro attenzioni e il loro amore e a cui dobbiamo oggi riconoscere questi cari gesti per tutti i momenti di vita indimenticabili che ci hanno regalato.

Pochi comprendono i  meccanismi psicologici che ci spingono  a volerli trattenere in famiglia, sacrificando e forse annientando anche la propria esistenza: si perchè accudire una persona incapace di compiere gli atti quotidiani della vita non è una cosa semplice ma una scelta che non conosce orario, svago, limite e sforzo fisico (finche’ le energie lo permettono).

Ecco perchè abbiamo voluto indicarvi queste linee guida per i ricoveri da sollievo che se pur per una settimana, possono venire incontro a chi ogni giorno si dedica a questa onorevole azione.

Auspichiamo che le Istituzioni comprendano maggiormente quale sia la concreta gravità di questa condizione e si possano istituire maggiori servizi ai cittadini con queste gravi problematiche familiari.

Elenco strutture C.M.A.:

– C.M.A. VIA VOLTURNO, 32 02/884.65516 ORARIO: 10/12;
– C.M.A. VIA C. BRIVIO, 2/4 02/884.65517 ORARIO: 9/12;
– C.M.A. VIA GIOLLI, 29 02/884.46430 ORARIO: 13,30/15,30;
– C.M.A. VIA SANT’ARNALDO, 17 02/884.65518 ORARIO: 9/12;

INCAPACITA’ DI COMPIERE IN AUTONOMIA ATTI QUOTIDIANI DELLA VITA

Per atti quotidiani della vita, sono da intendersi : il complesso delle funzioni quotidiane individualizzabili in alcuni atti interdipendenti o complementari nel quadro esistenziale d’ogni giorno: vestizione, nutrizione, igiene personale, espletamento dei bisogni fisiologici, effettuazione degli acquisti e compere, preparazione dei cibi, spostamento nell’ambiente domestico o per il raggiungimento del luogo di lavoro, capacità di accudire alle faccende domestiche, conoscenza del valore del denaro, orientamento temporo spaziale, possibilità di attuare condizioni di autosoccorso e di chiedere soccorso, lettura, messa in funzione della radio e della televisione, guida dell’automobile per necessità quotidiane legate a funzioni vitali”

(FareBicocca)