Milano 1 Giugno – Il risultato delle elezioni regionali può essere letto in tanti modi: 5 a 2 per il PD, la Lega vince e sfonda nel centro Italia, il Movimento 5 stelle (misteriosamente) viene votato ancora da un 20%, Forza Italia perde, NCD ha piu’ poltrone che voti.
Però c’è un dato meno scontato e più importante degli altri : è finito l’effetto Renzi. Il PD perde tanti voti perché non è più trascinato dalla fiducia nei confronti del Premier chiacchierone.
Tweet, annunci, comparsate tv, prove di forza si susseguono ma gli effetti sull’economia e sul lavoro sono pari a zero. La gente ha capito.
In assenza di alternative di governo c’è molta astensione (anche a sinistra) mentre per il voto di protesta c’ è l’imbarazzo della scelta fra Lega e M5S.
Ora c’è veramente bisogno di costruire un centrodestra nuovo e rappresentativo, che sappia combattere la sfida di dare speranza agli italiani. Non è più possibile vivere di rendita. Alle battaglie della lega su immigrazione e rom bisogna aggiungere un piano economico per creare lavoro, agevolare le imprese e abbassare un po’ le tasse.
Se in Italia ci sono teoricamente 3 anni per organizzarsi, a Milano manca un anno. Qui oltre alla fine dell’effetto Renzi c’è anche l’effetto Pisapia a favorire il centrodestra. Basta che si lavori uniti.
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.