Associazione Antigraffiti: Il bene della città senza polemiche

Milano Notizie in evidenza

Milano 5 Giugno – COMUNICATO STAMPA – Retake Milano: il bene della città senza polemiche.

Dopo poche settimane dall’episodio della cancellazione del murale deteriorato, con relativa riappacificazione con Pao, autore dell’opera, il quale, anch’esso, ha ammesso successivamente la necessità di una riqualifica, dato l’avanzato stato di deterioramento e abbandono, l’Associazione Nazionale Antigraffiti – Retake Milano torna alla cronaca suscitando clamore, e grande stupore tra i volontari dell’associazione, ignari di tutto.

I fatti per i quali siamo stati citati in questi giorni, non solo non ci riguardano direttamente ma ci assimilano a comportamenti che non ci appartengono eticamente, in quanto le nostre attività ed interventi hanno sempre riguardato aree del territorio e della città e come tali sono sempre nate da una comunione di intenti con la cittadinanza e con chi il territorio lo abita e lo anima.

A questo proposito dichiariamo che la questione “interventi al Leoncavallo ” non rientra tra i progetti che abbiamo in calendario tanto a breve quanto a lungo termine.

Gli interventi annunciati a marzo, in conferenza stampa, sono stati portati a compimento e in questo periodo stiamo valutando i prossimi, provvedendo alle necessarie procedure di autorizzazione e campionatura delle aree interessate.

Dopo quasi dieci anni di attività siamo felici che la cittadinanza abbia recepito l’importanza del nostro messaggio e dei nostri obiettivi, ma risulta quanto mai fondamentale procedere con attenzione e rispetto di quello che viene riqualificato per il bene della città e di chi la vive; questo risulta fondamentale in quanto, la mancanza di strategia di intervento, potrebbe portare altrettanti danni rispetto a quelli già esistenti.

Andrea Amato – Presidente Associazione Nazionale Antigraffiti – Retake Milano

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ANTIGRAFFITI – RETAKE MILANO: è un’organizzazione apolitica e aconfessionale che non ha fini di lucro. Nata il 6 marzo 2006, analizza il problema dei graffiti presenti su palazzi, monumenti e spazi del vivere comune caratterizzando, positivamente e negativamente, l’arredo urbano. Al centro di quest’analisi, una linea di confronto con i cittadini basata sul dialogo e l’avvio di iniziative per il decoro e la tutela delle città. L’Associazione, attraverso lo studio attento e la comparazione di diverse esperienze internazionali a riguardo, suggerisce proposte e soluzioni per contrastare gli effetti negativi di questo fenomeno di degrado. Cosciente della differenza che intercorre tra “graffito-opera d’arte” e “graffito-atto vandalico” sostiene una politica di preservazione dei beni immobili come ricchezza del patrimonio artistico e culturale italiano. E’ l’unica Associazione Italiana iscritta al Network Internazionale Nograf (con sede negli Stati Uniti). In Italia, oltre Milano, diverse città (tre cui Ascoli, Como, Firenze, Genova, Monza, Napoli, Roma, Venezia) sono collegate all’Associazione costituendo il cd “Network” utile per fare sistema e creare una rete di confronto per le strategie da seguire”.