La Lunga Giornata della Lentezza 2015

Cultura e spettacolo

Milano 7 Giugno – Ascoltare il ritmo del tempo per ritrovare uno stile di vita armonico, rispettoso e frugale 7-13 giugno.

Libri e lettori nella “Lunga giornata della lentezza”, un viaggio itinerante di vita e di cultura

In occasione della Lunga Giornata della Lentezza 2015 diversi gli appuntamenti che coinvolgono libri e lettori.

Si parte con Non c’è campo (8 giugno) quando i vagoni della metropolitana milanese saranno animati da “incursioni letterarie lente e non invasive” organizzate dal gruppo di lettura Lo Scaffale Capovolto, in collaborazione con le edizioni del Foglio Clandestino.L’artista e performer Pierfrancesco Modesti (vedi Anplener o Reip Inart su Facebook) inscenerà una scortese interruzione telefonica. Poi affiancato da alcuni componenti del Gruppo di lettura e Condivisione Lo Scaffale Capovolto che leggeranno a turno ad alta voce, anche lui abbandonerà i panni di disturbatore e indosserà quelli di lettore. Verranno proposte letture “milanesi” o legate ai temi della lentezza e del viaggio. Stefano Bartezzaghi si unisce idealmente a noi suggerendo letture dal suo ultimo libro, M. Una metronovela. Tra gli autori selezionati: Campanile, Galeano, Gatto, Marotta, Menicanti, Pinghelli,scaffale Porta, Rebora, Ronchi, Sanfilippo, Vigevani.

I volontari dell’associazione Vivere con Lentezza saranno il 9 giugnopresso la biblioteca della Casa Circondariale di Pavia, dove alcuni redattori del mensile «Numero Zero», il mensile pubblicato dal Settimanale della Curia Pavese Il Ticino, si confronteranno con le descrizioni della città di Napoli tratte dal romanzo L’amica Geniale diElena Ferrante, proponendosi di analizzare in modo leggero, ma acuto la Napoli che emerge dall’autrice de L’Amore Molesto e quella vissuta da alcuni redattori di Numero Zero. Irene Grazioli, attrice di numerosi film (tra cui si ricorderà Mediterraneo, premio Oscar 1991) guiderà gli ospiti della Casa nella Lettura.

Il 10 giugno Vivere con Lentezza Onlus sarà anche a Milano nell’accogliente cornice del caffè Vaniglia e Zenzero (10 giugno) per l’ incontro di lettura Leggevamo Quattro libri al bar con il Libraio itinerante di Librisottocasa (ex Libraio di Largo Mahlere il cantautore milanese Claudio Sanfilippo della Scuola Milanese come ospite speciale.

Con Luoghi sonori Lento in Bicocca aspettando il tramonto sarà un’esplorazione accompagnata e sensoriale che giovedì 11 giugno 2015 inizierà alle ore 19,00 e durerà fino al tramonto.  Camminando, si toccheranno alcuni luoghi significativi della nuova area Bicocca a Milano, tra momenti di ascolto, racconti, scoperte e pause di condivisione. Il tempo necessario per compiere il percorso e l’attesa del tramonto, saranno elementi fondamentali per una reale esperienza di avvicinamento sensibile al luogo e alle relazioni che esso contiene. A cura di Tullia Gianoncelli.

Schermata-lentezzaLa Lunga Giornata Mondiale della Lentezza, giunta alla sua IX edizione è un progetto ideato da L’Arte del Vivere con Lentezza Onlus che si configura come un gentile invito rivolto a tutti i cittadini del globo a rallentare per ritrovare un modo di vivere armonico, rispettoso e frugale. La Giornata, lunga e tanto lenta da dar vita a una settimana e più di iniziative, dal 7 al 13 giugno.

Dopo Milano, New York, Tokyo, Shanghai, Londra e Parigi la Giornata della Lentezza si propone di tessere un filo tra Milano, Ziano Piacentino (dove ha sede Vivere con Lentezza Onlus) e tutti gli angoli di mondo che cercano di migliorare la sostenibilità, la vivibilità e la convivenza. Numerosi coloro che hanno accolto l’invito e che declineranno il tema della lentezza con performance artistiche, laboratori didattici, seminari, passeggiate e pedalate in compagnia, incontri di lettura, storie di vino e vigne, poesia, improvvisazioni, picnic e tanti altri momenti nati dalla fantasia di chi vuole rallentare per decidere il proprio cammino.

Bruno Contigiani, presidente e fondatore di Vivere con Lentezza, ha dichiarato: «Oggi più che mai ha senso rallentare, mentre tutti sembrano correre impazziti senza una meta e una direzione, spesso soli e scontenti. Con un piccolo gesto e una semplice decisione, meglio se presa in compagnia, si può riuscire a dare una svolta alla propria vita e a collegarsi a quella maggioranza di “pacifici ribelli” che stanno cambiando dal basso il mondo».

Gli aggiornamenti del programma saranno pubblicati nel sitowww.vivereconlentezza.it.

Milano Post