Milano 8 Giugno – G7 al via in Baviera, nel sud della Germania, dove oggi e domani i leader dei sette Paesi più industrializzati del mondo si riuniscono nel lussuoso hotel di Schloss-Elmau, situato ai piedi dei Monti del Wetterstein. Ingente, come in ogni altra edizione del vertice, il dispiegamento di forze di sicurezza, con 17mila agenti presenti.
Obama-Merkel: avanti con sanzioni a Russia per Ucraina – Ucraina e Grecia saranno i due temi forti al centro del summit che per il secondo anno si tiene in formato G7, senza la Russia, esclusa dal G8 dopo l’annessione della Crimea. Stati Uniti, Germania e Gran Bretagna cercheranno di convincere gli altri paesi europei a non allentare le sanzioni contro la Russia. I leader del G7 prenderanno posizione contro l'”aggressione russa in Ucraina”, ha affermato il presidente Usa Barack Obama che prima del vertice ha avuto un bilaterale con la Cancelliera Angela Merkel e ha incontrato i cittadini di Kruen. Nel corso dell’incontro Merkel e Obama ”hanno concordato – ha reso noto la Casa Bianca – che la durata delle sanzioni dovrà essere chiaramente legata all’attuazione completa degli accordi di Minsk da parte della Russia e al rispetto della sovranità dell’Ucraina”.
Obama: mai un giorno no per birra e weisswurs – “Non c’è mai un giorno no per una birra e un weisswurst”, ha scherzato Obama, aggiungendo di aver dimenticato i suoi ‘lederhosen’ (i tradizionali pantaloni corti in pelle con le bretelle, ndr) a casa, ma di voler acquistarne una sul posto. Obama ha poi parlato di Angela Merkel come di una “grande amica e partner”. (Adnkronos)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845