Milano 10 Giugno – Il Premio Hystrio festeggia la 25^ edizione dal 19 al 21 giugno al Teatro Elfo Puccini concludendo domenica con le premiazioni delle categorie in concorso.
Per il Premio Hystrio alla Vocazione 185 aspiranti attori sono in lizza per aggiudicarsi due borse di studio da 1.000 euro ciascuna, a cui quest’anno se ne aggiunge un’altra da 500 euro da assegnare a un giovane talento dalle potenzialità da affinare. Ben 96 gli aspiranti drammaturghi che concorrono per il Premio Hystrio Scritture di Scena, un record che segna un incremento del 35% rispetto allo scorso anno e sottolinea come sia grande l’attenzione alla scrittura per il teatro. Il testo vincitore verrà presentato in forma di lettura scenica il 19 giugno e sarà pubblicato sulla rivista Hystrio.
Tra i nomi già affermati della scena, la giuria del Premio ha selezionato i seguenti artisti:
Premio Hystrio all’interpretazione: Massimo Popolizio
Premio Hystrio alla regia: Serena Sinigaglia
Premio Hystrio alla drammaturgia: Mimmo Borrelli
Premio Hystrio-Altre Muse: Cuocolo/Bosetti
Premio Hystrio-Castel dei Mondi: Carrozzeria Orfeo
Premio Hystrio-Fondazione Teatro Piemonte Europa: Ambra Senatore
Premio Hystrio-Twister: Il vizio dell’arte di Alan Bennett, con la regia di Ferdinando Bruni e Francesco Frongia, prodotto dal Teatro dell’Elfo di Milano
Premio Hystrio-Scritture di Scena: analisi dei copioni in corso
Novità di questa edizione è il Premio Mariangela Melato che inizia una collaborazione con il Premio Hystrio; verrà consegnato a Camilla Semino Favro e Fausto Cabra nella serata finale del 21 giugno.
Accanto alla lettura scenica e alle premiazioni ci sarà lo spettacolo: per i suoi 25 anni Hystrio il 20 giugno propone un’anteprima milanese: Milite Ignoto – Quindicidiciotto di e con Mario Perrotta, tratto da Avanti sempre di Nicola Maranesi e dal progetto La Grande Guerra, i diari raccontano a cura di Pier Vittorio Buffa e Nicola Maranesi, Produzione Permàr/LaPiccionaia/dueL/Fondazione Archivio Diaristico Nazionale.
Breve storia del Premio Hystrio
Accanto ai riconoscimenti per i giovani attori e drammaturghi (Premio Hystrio alla Vocazione e Premio Hystrio-Scritture di Scena), il Premio Hystrio ha premiato anche artisti affermati della scena italiana nelle categorie attore/attrice, regista, drammaturgo, altre muse/professioni dello spettacolo, Premio Hystrio-Provincia di Milano per una realtà operante sul territorio e, in gemellaggio con l’omonimo festival, Premio Hystrio-Castel dei Mondi destinato a una giovane compagnia emergente e il Premio Hystrio- Fondazione Teatro Piemonte Europa, dedicato ai linguaggi del corpo. Tra i premiati delle passate edizioni: Antonio Albanese, Maria Laura Baccarini, Giuseppe Battiston, César Brie, Ferdinando Bruni, Ascanio Celestini, Arturo Cirillo, Paola Cortellesi, Maddalena Crippa, Laura Curino, Mimmo Cuticchio, Emma Dante, Davide Enia, Alessandro Gassman e Gianmarco Tognazzi, Fabrizio Gifuni, Saverio La Ruina, Antonio Latella, Laura Marinoni, Marco Martinelli, Valerio Mastandrea, Lucilla Morlacchi, Duda Paiva, Fausto Paravidino, Cristina Pezzoli, Antonio Rezza/Flavia Mastrella, Paolo Rossi, Kim Rossi Stuart, Toni Servillo, Spiro Scimone e Filippo Timi, Elio De Capitani, Mario Perrotta, Michele Santeramo, Valerio Binasco.
Per informazioni: www.hystrio.it, segreteria@hystrio.it tel. 02.400.73.256
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.