Milano 14 Giugno – Oggi domenica 14 giugno (dalle 9.30 alle 18.30) appuntamento con il circuito ciclo-pedonale “Le terre dei Gonzaga – Isola Dovarese e il Parco Oglio Sud”, inserito tra i percorsi proposti nell’ambito di VIA LATTEA, il progetto ideato e organizzato dal FAI (Fondo Ambiente Italiano) in collaborazione con EXPO 2015, per promuovere e valorizzare l’agricoltura lombarda. Itinerari a tappe da fare a piedi o in bicicletta, con attività e proposte per tutte le età, in aree di grande interesse paesaggistico e culturale.
Il circuito in programma si snoderà tra cascine, stalle, parchi e ville settecentesche. Lungo il percorso sarà possibile ristorarsi presso gli agriturismi, visitare splendide chiese con affreschi quattrocenteschi, ammirare magnifici scorci e persino effettuare un’emozionante discesa in gommone lungo il fiume Oglio.
L’itinerario avrà inizio da piazza Matteotti a Isola Dovarese, feudo gonzaghesco dal 1414: qui, fino a esaurimento, sarà possibile noleggiare biciclette con un contributo di 10 €, si potranno visitare le prigioni, la parrocchiale con la Madonna “del gatto” di A. Melone, l’Ecce Homo di B. Campi e la barocca Chiesa di San Giuseppe (partenze visite guidate ore 10.30 – 11.30 – 14.30 – 15.30 a cura della Pro Loco di Isola).
Il percorso proseguirà verso Cascina Concessione dove si svolgerà un mercato di prodotti agricoli e si terranno incontri con gli agricoltori sul miele, sulle filiere della produzione di Grana Padano, Parmigiano e prodotti ortofrutticoli (ore 11 “Dall’ape al miele”; ore 15 “Il latte in tavola”; ore 16.30 “Frutta e verdura in ogni stagione?”). Tappe successive la Cascina Porto, un tempo approdo delle imbarcazioni che partivano dalla riva opposta, dove dalle ore 14 alle 17 sarà possibile assistere alla mungitura, la Chiesa di Santa Maria a Monticelli Ripa d’Oglio, che conserva interessanti affreschi del Quattrocento.
L’itinerario proseguirà verso Villarocca, centro abitato con la settecentesca Villa Fraganeschi circondata da un bellissimo parco. Si giungerà poi a Ostiano: alle ore 11 – 15 – 16 visite guidate al Castello Gonzaga, impreziosito da un teatro ottocentesco, dalla parrocchiale di San Michele Arcangelo e da una sinagoga nella corte, la visita alla Cascina Mezzulli permetterà di scoprire la vita dei tanti animali allevati con prodotti biologici.
La sosta all’Argine Oglio darà ai più coraggiosi la possibilità di effettuare un’emozionante discesa in gommone (partenze ore 11 e 15 fino a esaurimento posti), con un contributo di 10 € e la prenotazione obbligatoria sul sito www.faiprenotazioni.it. Finale di percorso in relax all’Argine Gambara a Volongo, con aree picnic attrezzate in cui sostare, e alle due cascine di via Caselle.
Per informazioni e completo: www.faivialattea.it
tel. 02.467615327; vialattea@fondoambiente.it
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.