Maturità, seconda prova scritta: è di Tacito la versione di latino per il classico

Notizie in evidenza

Milano 18 Giugno – È Tacito l’autore proposto al liceo Classico per la versione di latino. Di Tacito è stato proposto ai maturandi «Ultimi giorni di Tiberio», tratto dal libro VI, paragrafo 50 degli Annales. Quest’anno – per la prima volta – la versione è accompagnata da una breve introduzione che spiega il contesto: “Un famoso medico, tastando il polso dell’imperatore Tiberio, ne pronostica la fine imminente: dopo pochi giorni l’imperatore viene creduto morto. Mentre Caligola inizia a gustare le primizie del potere, improvvisamente Tiberio si riprende…”. Tacito non “usciva” alla Maturità dal 2005.

Archiviata la prima prova di italiano, i quasi 500mila studenti dell’ultimo anno di scuola superiore oggi sono dunque tra i banchi per affrontare la seconda. Matematica al liceo scientifico, latino al classico, inglese, psicologia e materie tecniche nei professionali, poi lunedì il quizzone su cinque argomenti a scelta della commissione chiuderà il tris degli scritti in attesa che inizino gli orali.
Il ministero dell’Istruzione, dal profilo Twitter @MiurSocial ha deciso di fare gli auguri ai maturandi: “Buongiorno a tutti i candidati della #maturita205. Oggi seconda prova! In bocca al lupo”. (Il Giorno)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.