Musica brasiliana protagonista a Liscate

Cultura e spettacolo

Milano 19 Giugno – La bossa nova, erede del grande samba carioca e la musica brasiliana saranno protagoniste del concerto di sabato 20 giugno con il duo formato dalla cantante Virna Falcone e dal chitarrista jazz Alessandro Florio, presso Il Cigno Nero di Liscate (in provincia di Milano, Via B. Buozzi 21, Tel. 02/3664.0449, ore 21.30). Una musica travolgente e fresca, capace di contaminare perfino il jazz. Nel repertorio del duo brani originali e famosi standard di grandi autori, uno fra tutti Antonio Carlos Jobim, ma anche Chico Buarque, Baden Powell, Caetano Veloso, Djavan, Toquinho riproposti con nuovi arrangiamenti tra fantasia ed improvvisazione.

Da sempre appassionata di musica, inizia i suoi studi con la docente di canto e di psicoanalisi della voce Laura Pigozzi. Approfondisce la musica brasiliana studiando col pianista e compositore Lourenço Neto Pezzuti. In seguito frequenta per due anni l’Accademia Internazionale della Musica – Scuole Civiche di Milano, con Laura Conti, Giorgio Ubaldi, Gabriele Comeglio, Maurizio Franco, Paolo Peruffo, partecipa a due Workshop con Maria Pia De Vito di vocalità jazz, improvvisazione e nuovi linguaggi. Partecipa alla lezione-concerto con la compositrice e chitarrista Joyce Moreno, frequenta laMaster Class con il Maestro Eduardo Lopes di approfondimento della musica popolare brasiliana bossa nova, samba e choro, e della musica nelle tradizioni indigene ed afro-brasiliane, canto solistico e coro al Vocal Crest Jazz. La passione è così travolgente che parte per il Brasile alla scoperta delle radici della musica popolare brasiliana studiando a Oficina de musica di Curitiba seguendo laboratori vari con il Maestro Mario Sève, di tecniche diinterpretazionedello Choroe di cantopopolare con l’insegnate Regina Lucatto, attenzione rivolta alla precisione tecnica, all’ interpretazione e alla pronunciaportoghese.

falcone

Dopo essersi diplomato diciannovenne alla “Civica Scuola di Jazz” di Milano dove ha studiato tra gli altri con Franco Cerri ed Enrico Intra, Alessandro Florio ha presto intrapreso l’attività concertistica in Italia esibendosi per un breve periodo col Guitar Ensemble di Franco Cerri e per quattro anni con l’Urban Jazz Trio, formazioni basate su repertori di brani originali. Trasferitosi in Olanda nel 2008 per studiare al Prins Claus Conservatorium (prestigioso conservatorio musicale jazz con corpo docente americano) dove ha ottenuto una laurea in chitarra, arrangiamento e composizione, ha poi conseguito un Master in Jazz Performance studiando tra l’Olanda e New York sotto la guida di Freddie Bryant, Mark Whitfield, Paul Bollenback, Ed Cherry, Frank Wingold. Nello stesso periodo ha avuto occasione di collaborare ed esibirsi in Europa e negli USA con musicisti straordinari, tra questi Alex Sipiagin, Mark Gross, David Berkman, Gene Jackson, Don Braden, Pat Bianchi, Carmen Intorre, Bruce Williams, Jerry Weldon e molti altri. Si è esibito, sia in qualità di leader sia di sideman, in USA, Olanda, Germania, Austria, Lettonia, Estonia, Lituania, Romania, Svizzera e Indonesia. Attualmente Alessandro Florio ha all’attivo due formazioni, il trio completato dagli americani Pat Bianchi all’organo hammond e Carmen Intorre alla batteria; e il duo con il contrabbassista Mattia Magatelli con il quale ha realizzato l’album “Taneda”, pubblicato nel 2014.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.