“Le mille anime di un monastero”-  alla scoperta del territorio intorno al Monastero di Torba, un circuito ciclo-pedonale di Via Lattea

Cultura e spettacolo

Milano 20 Giugno – Domenica 28 giugno è in programma “Le mille anime di un monastero – Alla scoperta del territorio intorno al Monastero di Torba”, uno degli otto percorsi di VIA LATTEA, il progetto del FAI (Fondo Ambiente Italiano) realizzato in collaborazione con EXPO, per valorizzare l’agricoltura lombarda.

Alle 9.30 partenza dalla stazione di Tradate (VA) dove sarà possibile noleggiare alcune biciclette (contributo minimo di 10 €). Sette soste alla scoperta delle bellezze, dei prodotti e delle testimonianze della cultura rurale presenti sul territorio mentre i più piccoli potranno divertirsi con il gioco “in bici a caccia di…dettagli”.

Secondo percorso di FAI Via Lattea 2013
Secondo percorso di FAI Via Lattea 2013

La prima tappa al Museo della motocicletta Frera, casa motociclistica attiva dal 1905 al 1936 esempio di innovazione industriale italiana con degustazione di Grana Padano. Fondata da Corrado Frera, l’azienda divenne sinonimo di grande qualità e prestigio oltre ad essere una delle fabbriche più produttive d’Italia; durante la Prima Guerra Mondiale fu il maggiore fornitore di motociclette dell’Esercito Italiano. Si raggiungerà poi l’Agriturismo Bel Sit, azienda impegnata nell’allevamento di bovini, ovini, animali da cortile, dove vengono prodotti pasta, pane e dolci genuini con materie prime di stagione.

via.lattea.02A seguire il Monastero di Torba a Gornate Olona, bene del FAI, che con i suoi mille anni di storia mantiene il fascino di un luogo antico e sugge­stivo, avvolto dai boschi del parco ar­cheologico di Castelseprio, all’interno del sito “I Longobardi in Italia. I Luoghi del potere (568-774 d.C.)” dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco Ingresso; ingresso e visita guidata a pagamento (biglietto 3 € a persona, iscritti FAI e chi si iscrive in loco, ingresso gratuito); possibilità di ristoro e mercatino agricolo locale. Per i bambini visita-gioco alla scoperta dei segreti del Monastero e per i partecipanti che vorranno evitare le salite della Valle Olona, a disposizione una navetta per raggiungere Castelseprio e Cairate.

Le mille anime di un Monastero, Torba, FAI Via Lattea 2014
Le mille anime di un Monastero, Torba, FAI Via Lattea 2014

La sosta successiva è la visita al Parco archeologico di Castelseprio e alla Chiesa di Santa Mariaforis portas”. Castelseprio toccò il massimo splendore sotto i Longobardi; innumerevoli le testimonianze archeologiche, tra cui torri castellane, possenti mura difensive, antiche basiliche, resti di edifici militari e civili. A pochi passi dal complesso fortificato sarà possibile ammirare l’oratorio di Santa Maria “foris portas”, preziosa chiesetta eretta tra VII e IX sec. con una straordinaria decorazione ad affresco. Pedalando lungo il fiume Olona, si raggiunge lo splendido Monastero benedettino di Santa Maria Assunta in Cairate, fondato in epoca longobarda su un più antico insediamento di età romana, al cui interno sono custoditi splendidi tesori artistici, tra cui un prezioso affresco rappresentante scene della vita della Vergine ad opera del pittore Aurelio Luini, figlio del noto Bernardino.

Ultima tappa l’Agriturismo la Rondine con cucina tipica campagnola, cornice ideale per laboratori didattici e attività ludiche alla riscoperta della natura e della tradizione contadina. Visita libera alla Chiesa di San Bernardo, risalente al 1699, a 100 metri dall’agriturismo, con decorazioni in stucco e affreschi.

Per ulteriori informazioni e programma completo:

www.faivialattea.ittel. 02.4676151; vialattea@fondoambiente.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.