Milano 23 Giugno – È partito sabato 20 giugno, da Ancona il nuovo tour di Jovanotti, Lorenzo negli Stadi 2015, definito dallo stesso Jova «il primo action poetico» e «consigliato a tutti i bambini da 4 a 99 anni».
Uno spettacolo di oltre due ore, che inizia con un cortometraggio di sette minuti che vede Ornella Muti come protagonista. Poi, un sacco di musica e di energia: dalla storica Una tribù che balla alla più recente Sabato, dal ritmo trascinante di Il più grande spettacolo dopo il Big Bang alle note toccanti di A te, dai ritmi forsennati di L’ombelico del mondo e Penso positivo all’ultimo singolo L’estate addosso, fino al gran finale con Bella.
«Questo show è la mia idea di rock’n’roll show oggi», spiega Lorenzo: «rispetto al 2013 lo spettacolo è molto più tirato, è un action poetico che punta dritto alla leggerezza, ha molto a che fare con la mia infanzia (ho salutato la gioventù… per ritornare bambino) e con il senso di stupore e di coinvolgimento che si prova prima di confrontarsi con il mondo reale, quello delle furbizie e del retropensiero».
Dopo il debutto sold out allo Stadio Del Conero di Ancona, il tour Lorenzo negli Stadi 2015 prosegue con tre date a Milano giovedì 25, venerdì 26 e sabato 27 giugno (Stadio San Siro, prime due serate sold out). Poi è la volta di Padova martedì 30 giugno (Stadio Euganeo), Firenze sabato 4 e domenica 5 luglio (Stadio Artemio Franchi, sold out il concerto del 4 luglio), Bologna mercoledì 8 luglio (Stadio Dall’Ara, sold out) e Roma domenica 12 luglio (Stadio Olimpico, sold out).
Sabato 18 luglio Jovanotti è a Messina (Stadio San Filippo) e mercoledì 22 a Pescara (Stadio Adriatico). Le ultime due date del tour 2015 sono in programma domenica 26 luglio a Napoli(Stadio San Paolo) e giovedì 30 a Bari (Arena della Vittoria).
Gli spettacoli iniziano già nei pomeriggi: nei preshow Lorenzo dà la possibilità a giovani professionisti di esibirsi con i loro dj-set. Ad aprire i concerti è invece il rapper Salmo.
Gil (Mentelocale)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845