Greco: L’associazione 4Tunnel ripulisce il Parco della Martesana

Milano

Milano 25 Giugno  – Era domenica mattina, ore 9:00 ed i volontari dell’associazione 4Tunnel erano già all’opera nel parco della Martesana, per ripulire dai graffiti l’area giochi destinata allo svago dei bimbi del quartiere.

Iniziativa encomiabile da parte dell’associazione, che si è occupata di ottenere tutti i necessari permessi comunali e sanitari per questa iniziativa. Hanno selezionato e fatto approvare i materiali che hanno utilizzato, pitture, diluenti, il tutto per pulire con coscienza, salvaguardando la salute dei piccoli avventori del parco.

Li abbiamo incontrati lì mentre erano al lavoro, e mentre i miei figli giocavano sulle altalene, li ho guardati lavorare, armati di tute e pennelli, ed ho visto giochi ormai rovinati dai tag e dai graffiti, riacquistare un decoro ormai perso nel tempo.

Spiace riportare che alcune mamme, a dir il vero una, forse due, si sono lamentate per il disagio che i volontari, a loro dire, arrecavano al momento di svago dei loro figli, avendo giustamente segnalato le panchine appena dipinte, quindi inagibili per qualche ora, e per le esalazioni dei prodotti in uso (ridicolo, visto che eravamo all’aria aperta e quindi in un luogo oltremodo aerato).

Volontari 2

Vero è che un minimo di disagi, dei lavori del genere li possono aver comportati, ma nulla paragonato all’enorme servizio che questi volenterosi cittadini hanno reso alla nostra comunità. A quelle pochissime mamme che si sono lamentate, vorrei dire che dovrebbero lamentarsi ben prima, e non con i volontari, ma con la nostra amministrazione comunale, che non solo permette lo scempio della città in cui viviamo da parte di scellerati ed incivili writer, ma che nulla fa per ripristinare e pulire questi luoghi, anzi addirittura, a leggere le ultime cronache, protegge questi veri e propri delinquenti liberi di fare ciò che vogliono danneggiando beni pubblici e privati.

Riportiamo anche l’incontro ed il breve scambio tra la consigliera di zona 2 Silvia Sardone di Forza Italia ed il presidente dell’associazione 4Tunnel Nino Strada. La Sardone era presente domenica mattina con un banchetto di raccolta firme per la sicurezza del territorio, proprio fuori del parco della Martesana.  I due, che già hanno trovato modo di fare sinergia in passato per specifiche esigenze del territorio, si sono ripromessi di tenersi in contatto per fare sinergia su temi di interesse comune.

Alessio Fasano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.