Milano 1 Luglio – Il quartiere Adriano continua a essere sinonimo di abbandono da parte dell’amministrazione – commenta Silvia Sardone, (Forza Italia) e il degrado è ormai evidente in molti angoli della zona. E’ incredibile la situazione dei giardini all’angolo di Via Tremelloni e Via Tognazzi, aperti circa un anno fa e ora ridotti in condizioni pietose.
Prato mancante, larghe fette dell’area dove ormai c’è la sabbia, alberelli morenti, tubi ovunque, mancanza di fontanelle d’acqua e di area giochi e cani. Insomma dei giardini che, nel loro “splendore”, regalano un impatto da scenario sovietico. Dopo il flop del campo di grano a Garibaldi ecco una nuova débacle “verde” in periferia.
Alle mie sollecitazioni, tempo fa, sul pessimo andamento dei lavori e sulla cattiva semina il vicesindaco De Cesaris, con toni arroganti, affermava che non capivo nulla di semine e che avrei dovuto studiare agraria per comprenderne le più elementari regole.
Risultato: è passato un anno, l’erba non cresce e ci sono enormi pozze d’acqua ogni volta che piove. Senza contare che l’impianto di irrigazione si accende a caso e funziona per intere giornate (persino di notte) anche quando piove.
La realtà è sotto gli occhi di tutti e proprio recentemente, nonostante la richiesta di tanti condomini di Via Mulas e Via Tognazzi, è stata bocciata l’installazione di un’area giochi in questi giardini. Scelte senza senso che vanno soltanto a sancire, di fatto, lo stato di totale degrado di questa zona che già soffre dell’emergenza occupazioni nelle villette abbandonate di Via Tognazzi e delle attività criminali che ogni giorno sono la realtà dell’ex Rsa di Via Mulas, anch’essa occupata da delinquenti e sbandati.
E’ ormai evidente l’inefficienza della giunta nel ridare decoro alle periferie, testimoniata anche dall’incapacità persino di offrire dei giardini decenti ai cittadini. Chiediamo – conclude Sardone – un intervento del Comune per una pronta manutenzione dell’area, il quartiere Adriano merita un’adeguata attenzione.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845