Milano 10 Luglio – Dal 16 al 19 Luglio il centro sociale Il Cantiere organizza il ” San Siro Street Festival” in Piazza Selinunte. Stiamo parlando di un centro sociale che ha occupato illegalmente già 2 immobili in zona San Siro : quello di Viale Monterosa e quello di Piazza Stuparich. Per di più Il Cantiere è attivo da anni nella protezione di tutti coloro che occupano abusivamente alloggi delle case popolari del quartiere San Siro.
Come se nulla fosse, nel “Festival ” di Piazza Selinunte, i ragazzi del Cantiere hanno previsto attività di ristorazione, concerti e addirittura spettacoli di fuochi di artificio. La curiosità è se il Centro Sociale abbia chiesto i permessi per occupare il suolo pubblico e calpestare una area verde, se rispettino le procedure per organizzare attività di questo genere, come tocca a ogni associazione o organizzatore di evento.
Per questo ho presentato una interrogazione al Sindaco e a Granelli.
Il Festival è annunciato da qualche giorno sul sito Internet. L’atteggiamento ipocrita della Ammimistrazione Pisapia di solito consiste nel dire che loro non sapevano nulla e che è un problema di ordine pubblico e deve intervenire la Questura. In questo modo i compagni sono liberi di fare cio vogliono.
Invece io penso che non esistano 2 legalità a Milano: una per le persone normali che devono pagare Cosap, aspettare mesi per ricevere permessi, sottostare alla Asl e alla commissione del pubblico spettacolo e una altra per gli amici della Giunta che sono liberi di organizzare Rave party, Feste della musica, botellon, concerti e Festival senza nulla chiedere, evadendo per giunta totalmente il fisco. Ora Pisapia e Granelli mi dovranno rispondere e non potranno dire che non sapevano.
Fabrizio De Pasquale Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.