Milano 12 Luglio – Le radiolone già gracchiano : “ acqua azzurra acqua chiara..” e i primi vacanzieri metropolitani, snobbando il blasonato Idroscalo, arrivano alla chitetichella ai bagni “Mercatone”, ala Darsena. L’invito del Corriere era allettante: “Milano è bella e una nuova spiagga è stata aperta a Milano alla Darsena ristrutturata dalla giunta Pisapia.”
Un tuffo? Ma per ora nessuno si è ancora cimentato nel nuoto e i pochi bagnanti si limitano a raggiungere i bordi della pozza verdognola chiamata Darsena, si stendono sull’asciugamano in costume da bagno , e prendono la tintarella. Non c’è un filo d’ombra, mancano i vu cumpà e gli ombrelloni, ma in compenso abbondano le papere.
Laura da due giorni prende il sole nella “ nuova spiaggia di Milano”, si avvicina al pontile , stende il letino, si asperge di crema, , da uno sguardo all’acqua: come ieri ha dato uno sguardo a un gorgo stagnante grigio fogna che stazionava sotto il pontile, facendo galleggiare bottiglie di plastica e immondizia varia..Anche oggi guarda il colore dell’acqua, è cambiato qualcosa? Macchè. Aria di colera alla Darsena.
Peccato, con 20 milioni di euro si poteva ristrutturare meglio il flusso delle acqua, che invece stagna puzzando in piazza Generale Cantore e chissà quanti germi cova
Gli aspiranti bagnanti per ora latitano: ben tre venerd’, uno sabato: in compenso , affollano le rive colti pensionati che raccolgono sacchetti di alghe .“ E’mucillagine di malva “assicurano,” è curativa, serve per gastroenterite, stipsi, infiammazioni delle vie respiratorie, bronchite, tosse, cistite.
Di seguito alcune immagini :