Palazzo Moriggia-Museo del Risorgimento, apre la mostra “Grandi Esposizioni a Milano. Un viaggio storico verso l’Expo 2015”

Cultura e spettacolo

Milano 17 Luglio – Apre fino al 30 agosto 2015 al pianoterra di Palazzo Moriggia-Museo del Risorgimento, la mostra “Grandi Esposizioni a Milano. Un viaggio storico verso l’Expo 2015”, un affresco sulla storia delle Esposizioni Universali, da quella di Londra del 1851 fino a Expo Milano 2015 e un viaggio attraverso l’Europa della seconda metà del XIX secolo in pieno fermento economico-industriale, incentrato sulle più significative esposizioni milanesi, le nazionali del 1881 e del 1894; l’Esposizione Mondiale del 1906 e la Triennale del 1933.

L’accento su Milano, capitale morale ed economica d’Italia, e sulla portata storica delle esposizioni ospitate, apre un interessante scenario sulle rivoluzioni tecnologiche e urbanistiche avvenute fin dall’Ottocento in Europa e nella nostra città, con particolare riferimento ai cambiamenti realizzatisi a oltre un secolo di distanza dall’Expo milanese del 1906. La grande capacità di innovazione scientifica e tecnica della nostra metropoli, frutto dell’impegno di organizzazioni e imprese grandi e piccole, private e pubbliche, è testimoniata da un’attenta analisi della vita economica e sociale del capoluogo lombardo.

L’ultima parte della mostra si sofferma sul percorso iniziato nel 2008 verso Expo Milano 2015. In evidenza programmi, aspettative, ricadute sulla realtà metropolitana (infrastrutture, organizzazione urbana ecc.) e spunti di riflessione legati al tema espositivo; interessante sarà valutare le differenze tra quanto programmato e la concreta realizzazione di Expo. Emerge dal percorso espositivo un dato costante: Milano, storicamente polo fieristico di rango europeo, ha tratto profitto dalla sua apertura internazionale e dalla capacità di integrare risorse per creare innovazione materiale e culturale a beneficio di tutto il Paese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.