Milano 18 Luglio – Ecco i consigli dell’architetto italiano più famoso al mondo, un mix tra divertimento e filosofia.
Come costruire il perfetto castello di sabbia? Facile. Basta seguire le istruzioni che Renzo Piano ha fornito al Guardian. Quattro semplici regole, anch’esse un gioco, così come lo è innalzare un castello di sabbia. L’archistar italiana ha ricordato che la sua attività professionale è iniziata quando da bimbo costruì il suo primo castello di sabbia sulla spiaggia di Genova. La felicità provata e come quell’esercizio abbia allenato la sua fantasia. «Ora che sono un architetto che costruisce edifici come la Scheggia (Shard London Bridge ndr), devo sempre pensare ai risultati finali, ma non lo facevo quando ero un bimbo che costruiva castelli di sabbia non fa, erano cose effimere.
«Ho quattro figli – ha quindi ricordato Piano – il più vecchio ha 50 anni, il più giovane 16, quindi ho gatto castelli di sabbia per molti anni. Non c’è limite di età. Puoi divertirti a fare castelli di sabbia qualsiasi età tu abbia, e ti aiuta anche a pensare come un bimbo».
Ecco, allora come fare:
1 – Dev’essere chiaro che costruire un castello è un’operazione totalmente inutile. Non ti aspettare troppo; scomparirà, principalmente perché non c’è posto in cui fare il castello troppo lontano dal mare. Il rapporto del castello di sabbia con il mare è più importante di quanto appaia. Studia le onde, quindi decidi dove posizionare il tuo castello, se è troppo vicino alla battigia, verrà subito distrutto, se troppo lontano, non potrai flirtare con le onde. Suona complicato, ma è semplice e intuitivo.
2 – Inizia a scavare un canale dove le onde hanno reso la sabbia bagnata. Usa le tue mani. Utilizza la sabbia estratta per creare il castello, che veramente è una piccola montagna con un’inclinazione ideale di 45 gradi. Non ti serve scavare più di 30 centimetri di profondità e 45 di larghezza, e il castello dovrebbe essere altro circa 60 centimetri.
3 – Fai un ingresso nel canale per fare entrare il mare. Il momento magico è quando le onde iniziano a entrare dando vita a un vero fossato. Se il castello è in una buona posizione, puoi guardare l’acqua fluire e scorrere per 10-15 minuti. Per catturare velocemente l’immagine nella tua memoria, chiudi gli occhi quando entra l’acqua.
4 – A questo punto metti una piccola bandiera o qualsiasi cosa tu possa sul castello per renderlo visibile alla gente che corre sulla spiaggia. Vai a casa e non voltarti. (La Stampa)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845