Milano 18 Luglio – Uno speciale allestimento, una mostra fotografica e visite guidate a tema. distribuzione di michette in collaborazione con il Forno Maria Marinoni e degustazione del “pan tramvai”
La Veneranda Fabbrica del Duomo partecipa alla Festa del Pane domenica 19 luglio che si terrà al Padiglione che si presenterà ai visitatori con un allestimento a tema ispirato al grano, come simbolo di tradizioni che si incontrano e si uniscono. Sotto lo sguardo della copia della Madonnina in scala 1:1 presente in Expo, dalle 11 alle 15, fornarine in costume e prestinai in bicicletta distribuiranno michette, tipico pane milanese fornito dall’azienda Maria Marinoni presente all’interno del sito (N 24) con il Chiosco Gourmet Maria Marinoni, dove si può degustare pane sempre fresco e croccante e un’ampia gamma di prodotti da forno, dolci e salati tipici della tradizione italiana. Per l’occasione si potrà farcire la propria michetta. I visitatori saranno invitati a conoscere e a degustare il “pan tramvai” o “panettone dei poveri”, legato alla Milano dei primi del Novecento.
Dalle ore 10 alle 14, saranno organizzate visite guidate a tema e si potrà vedere una mostra fotografica che darà la possibilità di ammirare una selezione di opere del Grande Museo del Duomo, che contengono riferimenti al pane, al cibo e ai piatti tipici della tradizione culinaria lombarda. Un’esposizione che partirà dalla figura di Santa Lucia, patrona degli scalpellini a cui è collegata l’usanza di impastare dei piccoli pani a forma di occhi, che vengono consumati per tenere lontane le malattie connesse alla vista e da distribuire a familiari, amici e vicini di casa. Ancora oggi la Veneranda Fabbrica mantiene questa usanza con la distribuzione del pane benedetto ai propri operai ogni 13 dicembre.
Dalle ore 10 alle 17 presso il Chiosco Maria Marinoni i piccoli visitatori potranno partecipare al laboratorio Piccole Mani in pasta, cimentandosi nella lavorazione della pasta da pane e lasciare il loro pensiero nell’esposizione ‘Parlami del Pane’.
Il programma della Festa del Pane prevede la formazione di un Corteo del Pane che, a partire dai due estremi del sito (Expo Center e Parco della Biodiversità) guidato dalle marching band contraddistinte da un dress code color oro (codice colore per il pane), si indirizzerà in Piazza Italia per uno spettacolo (ore 12). Lungo il percorso attraverso il Decumano, dove è situato il Padiglione della Veneranda Fabbrica del Duomo, il Corteo coinvolgerà i partecipanti che si uniranno ciascuno con un cesto contenente del pane tipico. In Piazza Italia, i cesti saranno raccolti su un tavolo allestito presso il quale i Partecipanti accoglieranno i visitatori per raccontare loro il proprio pane ed invitarli a visitare i rispettivi padiglioni. Il pane sarà consegnato al Banco Alimentare per essere devoluto ai centri d’accoglienza.
Attraverso l’usanza di distribuire il «pane di Santa Lucia», patrona degli scalpellini, a chi lavorava per il Duomo nei primi anni di costruzione della Cattedrale alla fine del Trecento, la Veneranda Fabbrica ha espresso nei secoli un grande valore della vita civile: condividere per moltiplicare. Anche nel libro dell’Esodo (cap. 16) si ricorda che la manna era raccolta ogni giorno dai figli di Israele, eccettuato il sabato, ma il venerdì sera veniva raccolta in doppia porzione perché doveva servire come pane del domani.
Una grande tradizione nata attorno al villaggio del Gran Cantiere del Duomo, che la Fabbrica ha deciso di riproporre con la distribuzione del pane della speranza, ogni venerdì, a partire dall’8 maggio 2015 alle ore 12.00 e per tutto il semestre dell’Esposizione, presso il proprio padiglione in area Expo che ospita la copia della Madonnina e anche alle ore 18.00 presso la Chiesa di Santa Maria Annunciata in Camposanto (Piazza del Duomo, 18), al centro della città.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.