Milano 28 Luglio – Il terzo di otto titoli – sempre il martedì alle ore 21.15 – è il documentario Alla scoperta delle Case Museo, quattro brevi documentari per far conoscere la particolarità di luoghi, affascinanti e nascosti, che racchiudono opere d’arte preziose e originali. Le Case Museo, situate nel centro di Milano, sono accomunate dalla generosità dei loro fondatori, che hanno trasformato luoghi privati in musei dal fascino inimitabile, ammirati da visitatori provenienti da tutto il mondo.
Casa Boschi Di Stefano (durata 9’)
Donata al Comune dai coniugi Marieda Di Stefano ed Antonio Boschi, la collezione conservata in questa casa museo rappresenta una straordinaria testimonianza della storia dell’arte italiana dal primo decennio del Novecento alla fine degli anni Sessanta.
Museo Poldi Pezzoli (durata 6’)
Una delle più importanti case museo in Europa, esemplare del gusto di una tra le più raffinate collezioni artistiche del XIX secolo. La dimora aristocratica del nobile Gian Giacomo Poldi Pezzoli è la cornice di una eccezionale raccolta di dipinti italiani del Rinascimento.
Villa Necchi Campiglio (durata 9’)
Una raffinata casa degli Anni Trenta firmata dal celebre architetto Piero Portaluppi. La Villa custodisce anche le collezioni Alighiero ed Emilietta de Micheli e Claudia Gian Ferrari.
Museo Bagatti Valsecchi (durata 7’)
Il Museo Bagatti Valsecchi è una casa museo frutto di una straordinaria vicenda collezionistica di fine Ottocento, che ha come protagonisti i due fratelli Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi.
ingresso gratuito con prenotazione a comunicazione@piccoloteatromilano.it
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.