Milano 5 Agosto – “Abbiamo appreso con stupore dell’approvazione della delibera dell’assessore alla sicurezza Marco Granelli che parla di 570 posti letto che dovranno servire ad accogliere i rom che verranno sgomberati dai campi abusivi, con un investimento di 1,3 milioni di euro di soldi dei milanesi. Le regole sono chiare: chi occupa abusivamente non può fare richiesta di alloggio popolare perché decadono i requisiti; è vergognoso che questa amministrazione, creando corsie preferenziali, spenda soldi dei cittadini per offrire un tetto e accompagnamento al lavoro a chi invece ha occupato illegalmente.
È assurdo che la giunta Pisapia, dopo aver promesso di smantellarli, investa quasi un milione e mezzo di euro per gestire quei campi rom che aveva aperto in via emergenziale, e che ora si apprestano ad ospitare nomadi, rom e sbandati che arrivano da occupazioni abusive. Ed è ancora più assurdo che continui a offrire corsie preferenziali a chi vive nell’illegalità e occupa abusivamente, invece di favorire chi fa richiesta di alloggio popolare secondo le regole e con pazienza e sacrifici attende il proprio turno. Il campo rom di via Lombroso che avrebbe dovuto rimanere aperto per soli 6 mesi, è ancora lì; così mentre il centrodestra con la Moratti aveva chiuso e smantellato i campi nomadi, ora questa giunta ne apre altri e mantiene in vita quelli esistenti spendendo soldi che arrivano direttamente dalle tasche dei cittadini.
La questione casa a Milano, tra l’altro, è una vera emergenza, non solo per i rom. Avere un posto in cui dormire è diventata una necessità anche per molti cittadini italiani che per diverse ragioni non riescono più a pagare canoni d’affitto e rate di mutui. È una vergogna che il Comune crei corsie preferenziali, per chi vive nell’illegalità, occupa abusivamente e che non intende minimamente inserirsi”.
Così ha dichiarato il Coordinatore Cittadino FI Milano, Giulio Gallera.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845