Milano 15 Agosto – Perché rinunciare al picnic di Ferragosto? Al Monastero di Torba, a Gornate Olona (Varese), il Fai organizza una giornata di relax e giochi all’aria aperta. I visitatori potranno utilizzare il grande prato sottostante la torre del Monastero per un picnic che però non preveda accensione di fuochi. Durante tutta la giornata visite guidate al Monastero, le cui origini risalgono al V secolo d.C., e per gli appassionati di archeologia sarà a disposizione una postazione di scavo simulato. Seguiti da un archeologo professionista, adulti e bambini potranno carpire tutte le tecniche di lavorazione e scoprire le differenze fra unità stratigrafiche, reperti, datazioni. Orari: dalle 10 alle 18; costo: 6 euro (2 euro iscritti Fai, 3 euro bambini dai 4 ai 14 anni).
Più vicina a Milano, Villa Arconati, l’edificio voluto da Galeazzo Arconati che si è guadagnato l’appellativo di “petite Versailles italienne” nelle guide turistiche del ‘700. La villa, nota anche come il Castellazzo, sarà visitabile anche a Ferragosto. I visitatori avranno libero accesso a tutto il giardino monumentale, in cui saranno funzionanti i giochi d’acqua della Cancellata d’onore, al piano terra e alle scuderie appena rinnovate. disponibile anche un servizio di visite guidate al piano nobile della villa, in cui si conservano ancora gli stucchi, le dorature e pitture murarie, tra cui un imponente trompe l’oeil realizzato nella prima metà del Settecento dai mastri scenografi della Scala di Milano, i Fratelli Galliari. Per una sosta, la struttura ospita anche un bar dove, ogni sabato e domenica, è possibile ristorarsi. Villa Arconati rimane aperta tutto il mese di agosto, ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.30 alle 18.30 (ultimo accesso alle 18).
Ferragosto in musica al Parco Tittoni di Desio con il tradizionale party Ma che caldo fa, per tre giorni di concerti, schitarrate e grigliate. Si inizia il 14 agosto con i Khora Quartet, un omaggio d’archi ai Led Zeppelin e ai grandi del rock, il 15 agosto appuntamento con #bellda…gustare, con grigliate e musica in compagnia dei DJ di Parco Tittoni. Il 16 agosto si terrà invece il più grande raduno dei “chitarristi da spiaggia” e un picnic alternativo.
Sabato 15 agosto si chiude la prima edizione di Vette D’Artificio, la prima rassegna piromusicale in alta quota. A San Domenico di Varzo, nella Valle Divedro, uno show piromusicale a circa 2mila metri di quota, nello scenario naturalistico mozzafiato dell’Alpe Ciamporino (ore 22.15). Prima dello show la cittadina ospita la fiera “Enogastromenico” dedicata alle eccellenze alpine e una grigliata di ferragosto. Per raggiungere la sede dello show sono a disposizione gli impianti della San Domenico Ski, al prezzo speciale di 5 euro (andata e ritorno, gratis per i bambini fino a 10 anni).
Per un Ferragosto originale, minicrociera sul Po a bordo della Motonave Stradivari. A bordo sarà servito una cena a base di lasagnette al pesto e paccheri vista mare, spiedini di code di gamberi e arrosto di coppa con patate al forno. Durante la navigazione concerto di musiche popolari della tradizione. L’itinerario parte dal porto turistico di Boretto (Reggio Emilia) alle ore 12.30 e proseguirà fino all’Oasi Naturalistca degli Internati. Il rientro è previsto alle ore 16. Prezzo (2 ore navigazione + pranzo): 60 euro a persona (bambini dai 4 ai 10 anni 30 euro). Per informazioni e prenotazioni: 333/9043511 o info@ilnuovoviaggiatore.it.
Ferragosto magico a Leolandia, dove sabato 15 agosto il parco si animerà con i giochi di illusionismo del Circolo degli Amici della Magia di Torino e il Magic Show di Luca Bono, vincitore a soli 20 anni del Mandrake d’Or, l’Oscar dell’illusionismo. Durante la giornata rimarranno aperte anche le giostre acquatiche e l’area tematica il “Mondo di Peppa Pig”. Tutte le 39 attrazioni di Leolandia sono incluse nel biglietto d’ingresso.
Al Castello di Zavattarello, in provincia di Pavia, Ferragosto medievale tra dame, cavalieri, artigiani e cortigiani in costume d’epoca. Nelle giornate di sabato 15 e domenica 16 agosto, il Castello Dal Verme tornerà indietro nel tempo fino al giorno del fidanzamento di Pietro dal Verme con Chiara Sforza. Il giardino e le sale della roccaforte ospiteranno rievocazioni di battaglie, danze e giochi antichi, mentre la sera di Ferragosto sarà allestita una cena medievale ai piedi del castello in compagnia dei figuranti, con balli, musica, giocoleria, duelli. Chiude la giornata lo spettacolo del fuoco“Sulle rotte del giullare” e i fuochi d’artificio. Durante le due giornate, servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello. Per maggiori informazioni: castello@zavattarello.org
(Milanoweekend)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845