Milano 23 Agosto – “Non passa giorno senza ricevere nuove segnalazioni su campi rom abusivi – spiega Silvia Sardone, Coordinatrice del Dipartimento Regionale Sicurezza e Periferie di Forza Italia – l’ultima è quello relativa a un gruppo di nomadi che si è insediato in via Pusiano, lungo i confini di del Parco Lambro, nei pressi della comunità Exodus di Don Mazzi.
Si tratta di una mezza dozzina fra camper e roulotte i cui abitanti utilizzano i prati adiacenti per allestire barbecue, rinfrescandosi in una piscina gonfiabile. Più o meno le stesse abitudini dei loro connazionali che grigliano carne nel piazzale della fermata MM di Cascina Gobba”.
“Occorrerebbe una maggiore sorveglianza per impedire l’utilizzo di fiamme libere e l’occupazione di suolo pubblico – continua la Sardone – un provvedimento che sarebbe adottato automaticamente da qualsiasi amministrazione.
Purtroppo non dalla Giunta Pisapia, che in questi anni ha abbandonato i parchi cittadini nelle mani delle varie comunità straniere presenti a Milano, che li hanno trasformati in luoghi senza regole dove fanno quello che pare e piace a loro”.
“Di sgomberarli ovviamente non se ne parla, nonostante lo consiglierebbero i recenti episodi di violenza avvenuti nella vicina via Adriano ad opera di rom, da questo orecchio gli arancioni proprio non ci sentono.
Forse è meglio così – conclude la Sardone – perché, se come nelle intenzioni dell’amministrazione comunale allontanarli significa assegnare loro case popolari a discapito dei milanesi, è meglio ci restino fino a quando a governare Milano saranno altri meno disposti ad assecondarne le pretese”.
Milano Post
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845