Milano 2 Settembre – Passeggiando per i Giardini Montanelli, mentre osservavo una Festa dell’Unità fortunatamente semideserta e quindi meno dannosa per il verde storico, mi sono posto una banalissima domanda.
Tutti quei ragazzi di colore, eritrei o somali, che per mesi ho visto sistemarsi per intere settimane con le loro mercanzie nei prati e nei cespugli del lato nord del Parco di Porta Venezia, al confine con i bastioni, dove son finiti? Rifugiati politici o clandestini in cerca di fortuna che siano, perché non si vedono più?
Mi sento di scartare l’ipotesi che siano riusciti a raggiungere le loro mete agognate del Nord Europa, dove peraltro li vogliono col contagocce. E allora? Qualcuno, gli avrà detto di girare alla larga con argomentazioni convincenti !
Allora bisogna concludere che quando serve al Partito Democratico, partito unico del potere in Italia, i responsabili delle Forze dell’Ordine sono in grado di liberare i parchi da presenze che spaventano taluni e che possono turbare altri.
Quando invece sono i cittadini a chiedere aiuto, come ad esempio in questi giorni a Villapizzone al Parco Testori, magari da mesi, perché non si riesce a far sloggiare accampamenti, gruppi e gruppuscoli di extracomunitari anche più violenti?
Misteri a cui sarebbe bello che qualcuno fra i responsabili della sicurezza rispondesse. Non a parole, ma con i fatti: allontanando le bande e magari impedendo alle gang di proseguire in tutte le illegalità che da mesi praticano.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.