Regione Lombardia supporta il turismo con 19 milioni di euro

Lombardia

Milano 8 Settembre – Sale ad oltre 19 milioni di euro il “Fondo per la realizzazione di interventi e iniziative per l’attrattività turistica e commerciale della Lombardia”. Con un ulteriore stanziamento di quasi 3,2 milioni di euro, la Giunta regionale, su proposta dell’assessore al Commercio, Turismo e Terziario Mauro Parolini, ha infatti approvato l’incremento della dotazione finanziaria destinata a supportare le progettualità locali nate nelle province lombarde a seguito del bando “Distretti dell’Attrattività” lanciato lo scorso anno da Regione Lombardia. paroliniVerranno così finanziati nove nuovi progetti di area vasta precedentemente esclusi per esaurimento delle risorse e sarà integrato il contributo già concesso al progetto denominato “Percorsi di Terra e Lago”, che ha come capofila il comune di Argegno in provincia di Como.

Attraverso il bando dei Distretti dell’Attrattività – ha spiegato l’assessore Parolini – abbiamo esaltato le eccellenze e le creatività dei territori e stimolato attori pubblici e privati a mettere in rete idee, attività e risorse. Questo strumento ha coinvolto più di 600 comuni e ha permesso di finanziare progetti di sviluppo in grado di generare investimenti per oltre 55 milioni di euro, che con i progetti attivati con questo ulteriore stanziamento, saliranno ad oltre 60 milioni“.

Con il rinnovato impegno economico di Regione Lombardia – ha aggiunto – saliranno a 42 i progetti che sosteniamo in tutte le province e che stanno offrendo a realtà locali molto interessanti, ma poco visibili, l’opportunità di farsi conoscere in un momento particolarmente favorevole per il turismo. A questi piani si aggiungono inoltre gli 11 promossi dai comuni capoluogo di provincia caratterizzati da specifiche azioni di promozione dell’attrattività delle aree urbane di riferimento“.

Il grande successo che ha riscontrato sui territori questa iniziativa – ha sottolineato Parolini – dimostra da un lato l’efficacia degli indirizzi politici che l’hanno sostenuta e dall’altro la capacità dei soggetti coinvolti di superare la frammentazione, integrando diversi ambiti e settori, nonché la grande ricchezza in termini di offerta complessiva che la Lombardia è in grado di proporre“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.