Texas: 14enne arrestato a scuola. Scambiato per bomba l’orologio costruito in casa.

Esteri

Milan 17 Settembre – Un 14enne in Texas è stato arrestato perché l’orologio «fatto in casa» da mostrare a scuola è stato scambiato per una bomba. Ahmed Mohamed, appassionato di elettronica e di meccanica, ha raccontato ai media americani che, dopo averlo costruito a casa, lunedì ha portato l’orologio alla MacArthur High School di Irving per farlo vedere al suo professore di ingegneria.Scambiato per una bomba Ma il suo lavoro non è stato apprezzato: forse per via delle origini musulmane del ragazzino, è stata chiamata la polizia. «Un caso di discriminazione», si sono subito ribellati gli osservatori internazionali. E Ahmed è diventato un caso politico, con il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e Hillary Clinton, candidata alla Casa Bianca, che hanno preso posizione per sostenerlo, e una campagna lanciata su Twitter, #IstandwithAhmed, che ha raggiunto 450 mila clic in poche ore. «Bell’orologio, Ahmed- ha scritto Obama- Vuoi portarlo alla Casa Bianca? Potremmo ispirare molti ragazzi come te ad amare le scienze. Questo è quello che fa l’America grande». Anche il numero uno di Facebook, Zuckerberg, ha invitato Ahmed a fargli visita: «Avere la capacità e l’ambizione di costruire qualcosa di nuovo dovrebbe suscitare un applauso, non un arresto», scrive in un post.

Il padre politico e il sospetto di islamofobia

A far scoppiare l’allarme a scuola è stato un insegnante che ha visto il suo lavoro e, convinto che assomigliasse a una bomba, ha avvertito le autorità scolastiche, che hanno chiamato la polizia. Tuttavia, il padre del 14enne teme che l’incidente, sul quale sta indagando il Council on American-Islamic Relations (Consiglio sulle relazioni americane-islamiche), sia avvenuto a causa delle loro origini musulmane: la famiglia è arrivata dal Sudan anni fa e il padre, Mohamed El-Hassan Mohamed El-Hassan Elsufi, ogni tanto vi ritorna per il suo impegno politico con il Partito riformista (ad aprile è arrivato quarto nella corsa per le presidenziali).

Le scuole medie e il club di robotica

Da parte sua, il ragazzo ha raccontato al Dallas Morning News di amare l’elettronica e l’ingegneria e di avere voluto mostrare ai suoi insegnanti quello che poteva fare. Alle scuole medie, infatti, faceva parte del club di robotica e cercava qualcosa di analogo al primo anno delle superiori. Il suo insegnante di ingegneria, ha ricordato lo studente, gli aveva detto che l’orologio era «davvero bello», consigliandogli però di «non farlo vedere agli altri insegnanti». E il giovane così aveva fatto, nascondendolo nello zaino. Ma è stato «tradito» dal suono della sveglia, partita durante la lezione di inglese. Così un esercizio, che lo studente ha spiegato di avere svolto in 20 minuti la domenica sera, si è trasformato in un caso.

L’interrogatorio e le manette, poi la sospensione

A quel punto, l’insegnante ha preso il presunto ordigno e poco dopo l’adolescente è stato chiamato e interrogato dai presidi della scuola e quattro agenti di polizia per un paio d’ore. Addirittura, riferisce il quotidiano, portato fuori da scuola e ammanettato nel primo pomeriggio. Il giovane è stato poi sospeso per tre giorni. Da parte sua, James McLellan, portavoce della polizia, ha riferito che il ragazzo ha detto di avere costruito soltanto un orologio, ma senza essere in grado di fornire «una spiegazione più ampia» sulla funzione di quello strumento. (Corriere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.