Video reportage di Claudio Bernieri
Musica di Luciano d’Addetta
Milano 19 Settembre – Si chiamava Pippo, il 24esimo albero ghigliottinato in via Foppa in questi giorni: così l’avevano soprannominato i bambini della zona. Oggi l’hanno salutato per l’ultima volta, andando a scuola: sapevano che al loro ritorno, Pippo non ci sarebbe stato più. L’assessore alla Ghigliottina, Maran, così ha voluto, malgrado le mamme e i bambini del parco Solari avessero attaccato sulla corteccia dell’albero un grande cuore e due occhi.
L’assessore Maran non si è commosso.
Sono gli ultimi istanti di vita di Pippo, documentati in questo reportage. La sua esecuzione è stata lunga e laboriosa; prima hanno tagliato i rami più alti, poi a poco a poco tutto il tronco.
Il supplizio per Pippo è durato molte ore.
Nessun ambientalista era presente a difendere l’albero Pippo, così come ieri e nei giorni passati…Ma l’avevano già detto gli uccellini, scappando dai rami dell’ albero, ai bambini del parco solari “ Pisapia, Pisapia, tutti gli alberi strappa via…”
La gente del quartiere, sconvolta, guarda l’esecuzione, scuote la testa e passa, ancora incredula.
Olmo, il vicino di Pippo, di fianco al roseto di via Foppa 7, è già stato ghigliottinato.
Ed ora tocca a Pippo: la sua testa verrà tagliata tra un istante…
“ C’è odore di speculazione… …altro che metropolitana” dicono i residenti che non bevono la favola della malattia degli alberi . “ li tagliano per fare parcheggi a pagamento e basta ” aggiunge una mamma indignata.” Magari per finanziare i campi rom”
Il ghigliottinatore Maran non s’è visto in zona.