Milano 30 Settembre – Odyssey, coproduzione del Piccolo e del Teatro Nazionale di Grecia, torna a Milano, dal 6 al 31 ottobre 2015. Lo spettacolo debuttò ad Atene nel 2012 rimanendo in calendario per quattro mesi all’inizio della crisi ellenica che tanto avrebbe influito sull’Europa; nel successivo mese di aprile fu in scena a Milano per 20 recite.
Robert Wilson presenta un allestimento teatrale del poema epico in greco moderno tratta dal testo del poeta inglese Simon Armitage incentrato sulla sua capacità di penetrare nel testo, emblema dell’insopprimibile bisogno dell’uomo di conoscere. Wilson ne porta alla luce nuovi significati, rivela in modo magico gli aspetti più sorprendenti del poema, combinando il fantastico con la realtà; stabilisce originali collegamenti tra antico e moderno, dando una nuova lettura al tema eterno della lotta dell’uomo per sopravvivere e migliorare la propria condizione in un mondo che, ormai totalmente esplorato, sentiamo ignoto nella complessità del continuo cambiamento.
Nella riscrittura di Simon Armitage adattata per il teatro, i ventiquattro libri del poema omerico si trasformano in una narrazione in cui ogni episodio scivola nell’altro senza dar tregua allo spettatore: le apparizioni degli dei, Calipso, i mangiatori di loto, il Ciclope, Circe, la discesa nel regno dei morti, l’incontro con Tiresia, le Sirene, Scilla e Cariddi, l’isola dei Feaci… fino al ritorno da Penelope per combattere la battaglia con i Proci e riconquistare il trono e l’amore.
Lo spettacolo è recitato in greco moderno da un cast di attori eccezionali. Lo accompagna una colonna sonora, eseguita dal vivo al pianoforte dall’autore, il musicista Thodoris Oikonomou, pianista e arrangiatore per compositori come Mikis Theodorakis e registi come Theo Anghelopoulos.
Giovedì 1 Ottobre alle ore 12.30 Robert Wilson offre per la prima volta agli studenti dell’Università Statale e alla città un incontro pubblico : il regista e drammaturgo americano si apre a un’occasione di conoscenza e approfondimento del suo lavoro, alla vigilia delle quattro settimane di repliche del suo spettacolo Odyssey al Teatro Strehler.
L’ incontro pubblico è in collaborazione con il Dipartimento di Beni Culturali e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano – prof. Alberto Bentoglio, cattedra di Storia del Teatro e dello Spettacolo.
Giovedì 1 ottobre, ore 12.30 Aula 201
Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 3
Ingresso libero fino a esaurimento di posti
Per informazioni e prenotazioni: comunicazione@piccoloteatro milano.it
Per lo spettacolo teatrale:
Odyssey
Piccolo Teatro Strehler (largo Greppi – M2 Lanza) dal 6 al 31 ottobre 2015
Spettacolo in greco moderno sovratitolato in italiano e in inglese
Orari: martedì, giovedì e sabato ore 19.30; mercoledì e venerdì ore 20.30
(salvo mercoledì 28 ottobre, ore 15); domenica ore 16. Lunedì riposo.
Prezzi: platea 40 euro, balconata 32 euro
Informazioni e prenotazioni 848800304 – www.piccoloteatro.org
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.