Milano 9 Ottobre – Un clic per un avvocato a sostegno: specializzato, competente, aggiornato. Gratuito. E’ l’epoca dei portali, e uno sportello on line dedicato alle violenze sessuali e di genere e che dia assistenza a vittime di reati informatici come la clonazione di carte di credito, è la nuova frontiera a cui si allarga l’Ordine degli avvocati di Milano con il sostegno dell’assessorato ai servizi sociali (Pierfrancesco Majorino) e con la collaborazione di giudici e Procura. E’ nato (presentato ieri mattina dal presidente Remo Danovi, dalle consigliere dell’Ordine Paola Boccardi e Silvia Belloni, dal giudice Fabio Roia, dal procuratore capo Edmondo Bruti Liberati e dal sostituto Francesco Cajani) il sito avvocatipermilano.it che, oltre a indicare ai cittadini tutti i servizi offerti dall’Ordine, offre la possibilità di contatti diretti con trecento legali in servizio volontario.
«Se hai bisogno di un consiglio gratuito e personalizzato su come affrontare una situazione difficile, scrivici: un avvocato prenderà in carico la tua richiesta al più presto». Su questa promessa si allarga l’impegno dell’avvocatura verso i cittadini, già assunto nel luglio 2014 con l’apertura dello Sportello per il cittadino dentro il palazzo di giustizia (primo piano via Freguglia 1, 02-54101935) e che in poco più di un anno ha registrato 4mila accessi, e del Servizio avvocati di zona a disposizione nei nove cdz.
Le novità implementate sono tre. Lo sportello offre la possibilità di contatto, sotto forma tassativamente anonima, a chi si trova in difficoltà o ritiene di aver subito una violenza sessuale o di genere. Un contatto cui non verrà data una risposta on line, ma la domanda inoltrata sarà presa in carico in poche ore da un legale specializzato, disponibile a fissare un incontro personalizzato, senza affrontare alcun costo per la consulenza. L’iniziativa amplia quanto già in corso nei due spazi dedicati nella Casa dei diritti e nel consiglio di zona 4 in via Oglio 18. C’è poi lo sportello reati informatici – nato dal protocollo siglato tra Ordine e Procura-Pool reati informatici – che sarà attivo dal 20 ottobre. Attraverso un appuntamento telefonico, attivato con l’accesso al sito, ogni 15 giorni il martedì pomeriggio nella sala avvocati dell’Ordine un legale aggiornato sulle caratteristiche dei reati informatici orienterà le vittime di furti di identità, violazioni di account, truffe su ebay, clonazione di carte di credito, fino all’adescamento di minori. «Le truffe informatiche – spiega il pm Cajani – aumentano perchè ci sono sempre meno freni inibitori, e le vittime spesso non si costituiscono perché il danno può sembrare minimale e al di sotto di qualunque spesa legale. Bisogna invece spezzare il meccanismo delle cosiddette “vittime ineffabili”, perché c’è bisogno della vittima al processo». Il sito è online da luglio e ha già registrato un migliaio di contatti. Al numero tre va lo sportello carcere, nato il 15 settembre 2014 con l’apertura di un servizio di orientamento legale nelle case di reclusione di San Vittore, Opera e Bollate, che rafforza i servizi offerti ai detenuti alle prese con la compilazione di domande, cartelle esattoriali, separazioni legali e divorzi, rapporti con i figli.
Marinella Rossi (Il Giorno)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845
buona sera , ho un grosso problema , nel condominio in cui vivo. Parcheggiano fuori le aree prestabilite e regolamentate dal regolamento di condominio , uno dei punti di parcheggio e’ vicino il mio bax provocandomi forte difficolta’ di manovraper accederci.Sto combattendo da circa 1 anno per evitare questo posteggio selvaggio e fuori regola. Come devo fare ?? Ho parlato con l’amministratore , poco duro di polso e debole contro alcuni condomini un po’ troppo arroganti e prepotenti, chiedendo di mettere una fioriera solo nell’ngolo di risvolto per accedere al mio box cosi da poter accederci senza problema. Pare siano in dissacordo.Mi date suggerimenti per favore? Aggiungo che ostacolano anche l’accesso di un eventuale ambulanza o ei pompieri in caso di emergenza ! Grazie.
Buon pomeriggio,
ho deciso di togliere il mandato al mio studio legale in quanto non rappresentata.
E’ possibile che in un paese democratico e libero io non posso oppormi a richieste fatte dal legale che per una pratica di divorzio mi ha chiesto la bellezza di 14000,00 euro? Convenuto a una trattativa e con un pagamento rateale in corso mi devo anche subire un pignoramento su c/c e libretti.
Offerta fatta per estinguere il debito di euro 2000,000 non risposta.
Morale, bloccata per vivere e per pagare.
Aggiungo solo che devo pure pagare il debito con la mia Naspi. Mi e’ stato detto ” non si puo’ fare nulla”.
Buon giorno .ho. Grossi problemi in casa con mio marito sono sposata da 4 anni e convivo da 9 .mio marito benestante fino a un giorno. Che a detto non ci sono piu soldi .e piu d un anno che non mi da ne anche un euro .non mi a mai lasciato lavorare perche diceva che non cera bisogno. Oggi mi trovo. In casa senza soldi ne anche per le cigarette e con mia mamma che devo vadare e asistere perche a 90 anni ..lui pensa a darci il mamgiare e con quello e a posto ..io non ho un posto dove andare . sono citatina cubana che vivo in italia da 26 anni .. Perfavore non conosco le leye italiane. Ho bisogno s aiuto e consigli ..
Grazie anricipatame
nte
Cordiale saluti
Ada maura
Buonasera,
avrei bisogno di ricevere assistenza in materia di diritto d’autore, Copyright.
Vi ringrazio per l’attenzione.
Cordiali Saluti
G.
Buongiorno
avrei bisogno di consulenza in merito a vizi occulti di un immobile acquistato da 6 mesi.
Grazie