La Lombardia si conferma come migliore regione in cui investire in Italia

Approfondimenti Lombardia

Milano 16 Ottobre – Una impresa su due tra quelle che investono in Italia scelgono la Lombardia come centro della propria attività. Si tratta di quasi 5000 aziende, che danno lavoro a oltre 280.000 persone e realizzano un fatturato di 220 miliardi di euro. Nel 2014-2015, la Lombardia è risultata la prima regione del Sud Europa per investimenti esteri diretti, con una crescita di progetti del 17 per cento sul 2013. melazzini_ppianoR400E’ quanto ha ricordato, l’assessore alle Attività produttive, Ricerca e Innovazione Mario Melazzini, intervenendo al seminario ‘Attrarre investimenti esteri per creare innovazione e crescita: dalle politiche ai progetti’, organizzato nell’ambito di ‘Invest In Lombardy Days’.

Questi numeri – ha spiegato Melazzini – rappresentano segni di grande vitalità del nostro tessuto sociale ed economico. Le imprese che investono in Lombardia vengono qui, perché sono interessate a sfruttare il patrimonio di conoscenze e di know-how, l’elevato livello tecnologico e la presenza di capitale umano altamente qualificato, ma soprattutto la straordinaria capacità delle imprese lombarde di creare innovazione“.

Quando un’impresa straniera sceglie di investire in Lombardia – ha aggiunto l’assessore – molto spesso lo fa proprio con l’idea di realizzare un insediamento legato alla funzione di ricerca e sviluppo e di innovazione tecnologica“. Non a caso, tra i progetti a maggior contenuto tecnologico supportati in questi anni dal programma ‘Invest in Lombardy’, il 40 per cento riguarda farmaceutica, biotecnologie e medicale; il 15 per cento l’ICT, il 17 per cento il settore energetico e il 15 per cento l’automotive. “Risulta quindi decisivo da parte delle Istituzioni – ha commentato l’assessore – continuare e rafforzare le politiche in favore della ricerca, dello sviluppo e dell’innovazione. Con la strategia ‘Innova Lombardia’ prevediamo di attivare entro il 2020 oltre 1 miliardo di investimenti“.

Nel corso di questa legislatura – ha spiegato ancora Melazzini – abbiamo lavorato molto per rendere la Lombardia un territorio sempre più vicino alle imprese e alle loro esigenze“. Tra le Misure più importanti introdotte con la Legge 11 ‘Impresa Lombardia’, l’assessore ha ricordato, tra gli altri: gli Accordi per la competitività, il fascicolo elettronico d’impresa e la Comunicazione unica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.