Milano 16 Ottobre – Da venerdì 16 sino a domenica 18 ottobre saranno tre giorni di festa per una delle tradizioni più longeve e sentite dalla città, la Sagra di Baggio. Un appuntamento giunto alla sua 387^ edizione che sarà all’insegna di spettacoli musicali, video-arte, fotografia e incontri ispirati al tema della sostenibilità ambientale e della produzione agricola in sintonia con Expo. Baggio è ancora un borgo che conserva la sua memoria contadina inserita in un tessuto metropolitano.
Cuore della festa sarà la Biblioteca di Baggio che, dal 16 ottobre alle 19.30, ospiterà “AgriCultures – Semi di resistenza” un’esplorazione dell’universo contadino contemporaneo; un viaggio visivo e sonoro alla scoperta di coloro che con il loro lavoro difendono la biodiversità e nutrono il pianeta.
AgriCultures è una videoinstallazione che rappresenta la sintesi artistica di anni di lavoro e di ricerca sull’universo contadino. Due spazi oscurati accolgono il pubblico: nel primo, dedicato ai grandi temi dell’agricoltura, uno schermo presenta le interviste realizzate a più di 30 agricoltori di tutto il mondo compresi gli agricoltori del Parco Sud di Milano.
La seconda sala presenta AcquaTerraUomo, un video diviso in tre segmenti con cui gli autori abbandonano il linguaggio del documentario per esprimersi in modo artistico.
Sempre venerdì, alle 21, spazio alla musica e agli amanti del jazz con il concerto gratuito di Gaetano Liguori Idea Trio che proporrà un coinvolgente viaggio tra le note jazz che hanno caratterizzato gli ultimi cinquant’anni.
Sabato 17 ottobre la Videoinstallazione AgriCultures sarà visibile dalle 10.00 alle 22.45. Alle 18.00 Semi di resistenza: proiezione di brevi filmati. Domenica 18 ottobre sarà la giornata più ricca, la videoinstallazione AgriCultures sarà aperta al pubblico dalle 9.00 alle 19.00, alle 13.00 pranzo in biblioteca a base di polenta e dalle 17.00 un incontro sulla tutela dei semi per l’autoproduzione e la sovranità alimentare; il cibo che verrà servito è stato prodotto dalle aziende agricole del Parco Sud Milano.
La tre giorni di festa sarà per milanesi, turisti o semplici curiosi un’occasione per un viaggio alla riscoperta del territorio di Baggio, percorrendo le vie delle arti e dei mestieri artigiani tra gusto e antichi sapori.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.