Milano 17 Ottobre – Il Teatro Nuovo si trova dal 1937-38 in piazza San Babila 3, edificio esempio della Milano prebellica costruito su progetto dell’architetto Emilio Lancia: con la prima direzione, di Remigio Paone, si punta soprattutto sul teatro di rivista e la commedia musicale.
Sono passati quasi 80 anni, eppure il Nuovo mantiene la sua verve di teatro vivace, in cui la riflessione è accompagnata dal divertimento e l’intrattenimento (il che è meno scontato di ciò che si può pensare, e soprattutto difficile da realizzare senza deludere il pubblico): se il cartellone è già iniziato e prevede quasi 20 spettacoli ospiti di compagnie e attori di rilevanza nazionale (come Ale e Franz, in scena dal 24 novembre con «Tanti Lati Latitanti»), quest’anno si fa notare l’unica produzione del Nuovo per la stagione 2015/16, ovvero «Jersey Boys il Musical», di Marshall Brickman e Rick Elice, per la regia di Claudio Insegno, la direzione musicale di Emanuele Friello e le coreografie di Valeriano Longoni. Il Musical, che ha debuttato nel 2005 nel West End di Londra, racconta la storia dei «Four Seasons», la storica band pop-rock del New Jersey fondata negli anni sessanta dal cantante italoamericano Frankie Valli (le cui vicende hanno ispirato anche il film «Jersey Boys» di Clint Eastwood uscito nel 2014).
Oltre agli spettacoli di lunga tenitura sono in programma anche 9 date uniche di opera o danza (come, il 22 ottobre, «Uncensored Kingdom», opera rock tratta dall’Enrico VI e il Riccardo III di Shakespeare diretta dal cantautore Max Forleo in arte The Traveller, o, il 24 dicembre, la serata gospel con «The Voices of Victory», gruppo che nasce da Perfect Harmony, una family band creata nel 1992 da Jennifer Ingram, con le figlie Nicole e Chrystal, e completato da Christian Spirit Taylor, marito di Niki, in veste di pianista).
Il cartellone prevede anche più di dieci pomeriggi, di sabato o di domenica, dedicati ai bambini e più di 10 pomeriggi rivolti all’opera e la musica classica (a partire dal 26 ottobre, ore 15, con «Elisir d’amore» di Gaetano Donizzetti presentato dall’associazione Voceallopera). Info. Tel. 02-794026, www.teatronuovo.it, info@teatronuovo.it.
Marta Calcagno Baldini (Il Giornale)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845