Milano 20 Ottobre – A cosa andiamo incontro rinunciando ad un ora di luce?
Come da prassi, la settimana prossima torna l’ora solare. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25 metteremo le lancette indietro e dormiremo un’ora in più.
Ricordiamoci anche però, che l’ora solare significa anche un’ora di luce in meno nel pomeriggio e il buio anticipato potrebbe far tornare a molti la Sad, letteralmente seasonal affective disorder, detta anche depressione stagionale.
Il disturbo, di cui soffrono in tanti, inizia con l’autunno e ha un picco nei mesi tra dicembre e febbraio. La luce ha un effetto molto importante sull’umore, perché stimola l’ippotalamo, quella parte di cervello controlla, oltre all’umore appunto, l’appetito e il sonno.
Tra i consigli per abituarsi gradualmente al cambio ed evitare di cadere nella depressione stagionale, un’ottima idea è quella di dormire presto e alzarsi presto per almeno 15 gg dopo il cambio dell’ora legale, per aiutare gli organi a ritrovare il senso del tempo naturale. Si potrebbe approfittare di questo tempo poi per fare della ginnastica mattutina e approfittare di ogni raggio di sole.
Non dimentichiamoci di quanto sia importante anche un corretto regime alimentare. Per entrare nel periodo invernale è preferibile verdura fresca condita con olio di riso e olio di girasole. Se piacciono i centrifugati, sceglierne uno fresco di barbabietola rossa. Tra gli zuccheri, perferite quelli naturali e la frutta fresca di stagione.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.