Il Museo polo tematico di pensiero e innovazione per Bookcity Milano 2015

Cultura e spettacolo

Milano 21 Ottobre – Dal 23 al 25 ottobre, il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia ospita Bookcity Milano, manifestazione che promuove il libro, la lettura e il lettore; un’occasione unica per vivere Milano e il Museo in una veste insolita, attraverso i libri e le parole degli scrittori.

Il Museo partecipa  in qualità di polo tematico di PENSIERO E INNOVAZIONE con un programma di attività per adulti e bambini caratterizzato da incontri con autori, filosofi e saggisti. Si parlerà di nuove possibili visioni del mondo, di pensiero sistemico, di nuove identità plasmate dalla rete, di asparagi su Marte e trapianto di testa come ultima frontiera della medicina.

Venerdì 23 ottobre in  Auditorium

– 17.30: Il vangelo di una nuova spiritualità capace di rifondare radicalmente la nostra visione del mondo. L’autore Vito Mancuso presenta il libro “Questa vita”, edito da Garzanti.

– 20: In Svezia si ride. Presentazione del libro dell’autore svedese Jonas Jonasson “L’assassino, il prete, il portiere” edito da Bompiani.

 Sala Biancamano

– 18: Parliamo di lusso.

Stefano Zecchi (“Il lusso”, Mondadori) ripercorre il concetto di lusso partendo dalle società primitive, passando per le grandi civiltà classiche, il Rinascimento, l’Illuminismo, il marxismo, fino ai nostri giorni e alla crisi dell’idea di bellezza.

– 20: Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa. Incontro con Lucia Urbani Ulivi, autrice de “Il pensiero sistemico come specchio di una realtà complessa” (Il Mulino) e Gianfranco Minati.

Sabato 24 ottobre in Auditorium

– 11: Sepùlveda racconta. Incontro con Luis Sepùlveda e Luca Crovi in occasione dell’uscita del libro “Storia di un cane che insegnò a un bambino la fedeltà”, Guanda Editore.

– 15: Coltivare gli asparagi su Marte. Con Giovanni Bignami, Andrea Sommariva e Giovanni Caprara si parla di “Oro dagli asteroidi e asparagi da Marte. Realtà e miti dell’esplorazione dello spazio” , Mondadori Education. Modera il Direttore del Museo della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci Fiorenzo Galli.

17: Papà, mamma e gender. Con Michela Marzano, autrice del libro “Papà, mamma e gender” (Utet) ed Elena Tebano si parla di discriminazioni e violenza contro donne, omosessuali e transessuali, e “teoria del gender”.

– 19: L’incontro che cambia la storia. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto. Negli ultimi anni alcuni ex appartenenti alla lotta armata degli anni settanta, vittime e familiari delle vittime, si sono incontrati per intraprendere uno straordinario percorso, alla ricerca comune di una ricomposizione possibile.  Di questo tratta “Il libro dell’incontro. Vittime e responsabili della lotta armata a confronto “ di Guido Bertagna, Adolfo Ceretti e Claudia Mazzucato (Il Saggiatore).

 Sala Biancamano:

10.30: Achab. Scritture solide in transito presenta: Il possibile luogo del bene, riflessione letteraria-filosofica riguardo all’idea di bene e alle sue interpretazioni.

12.30: La passione in più. Presentazione del libro “Il dono del rancore” (Sefer Books) di Laura Tappatà.

14.30: Riti di passaggio. Incontro con Umberto Curi, in occasione della pubblicazione de “La porta stretta” (Bollati Boringhieri).

– 16.30: Per una nuova filosofia in cucina. Francesca Rigotti presenta “Manifesto del cibo liscio” (Interlinea) con performance artistica

18.30: Restare umani nell’era tecnologica. Incontro con Francesco Morace e Luca De Biase, autore del libro “Homo Pluralis. Essere umani nell’era tecnologica” (Codice Edizioni). L’evoluzione tecnologica impone oggi un cambiamento culturale.

Domenica 25 ottobre in Auditorium:

11: Solo lo sviluppo locale di territori (resi) attraenti può davvero nutrire il pianeta. Incontro con Eliana Haberkon (ONU), Luciano Carrino, Alberto Giasanti in occasione della pubblicazione del volume edito da Franco Angeli “Lo sviluppo delle società umane tra natura, passioni e politica” di Luciano Carrino.

– 13: I misteri del cielo stellato. Con Licia Troisi e Stefano Moriggi, interviene l’astronauta Umberto Guidoni. Licia Troisi si spoglia delle vesti di narratrice fantasy per accompagnarci in un viaggio tra le stelle con “Dove va a finire il cielo”, edito da Mondadori.

– 15: I fantasmi della libertà. I fantasmi come proiezioni dei nostri timori e delle nostre speranze, ma pur sempre oggetti del desiderio. Una riflessione filosofica su tali dinamiche umane con Giulio Giorello, autore di “Libertà” (Bollati Boringhieri) e “Il fantasma e il desiderio” (Mondadori) e Gian Arturo Ferrari, di “Libro”, (Bollati Boringhieri).

– 17: Senza paura. Vincere il tumore con la medicina della persona. Con Umberto Veronesi, Gabriella Pravettoni, autori di Senza paura. Vincere il tumore con la medicina della persona “ (Electa Mondadori), Cinzia Sasso e Bruno Bara.

Sala Biancamano:

– 10.30: Ascoltare con gli occhi e vedere con le orecchie: i luoghi della verità. Lectio magistralis di Carlo Sini sulle sue opere recenti

– 12.30: Moscacieca. Incontro con Zagrebelsky , autore del saggio “Moscacieca”, Editori Laterza.

– 14.30: Le frontiere della longevità: il trapianto di testa come ultimo tabù della medicina. A partire dai concetti di “neuroplasticità”, passando dai casi di risveglio dallo stato vegetativo con la stimolazione elettrica alle considerazioni sui misteri del midollo spinale e sulla sua possibile rigenerazione, Sergio Canavero, neurochirurgo italiano conosciuto in tutto il mondo, spiegherà al pubblico, con l’aiuto di Edoardo Rosati, responsabile delle pagine di medicina di Oggi, come e dove si potrà attuare il trapianto di testa e a quali malati potrà salvare la vita. Sergio Canavero con Edoardo Rosati, “Il cervello immortale”, Sperling & Kupfer.

– 16.30: Imparare a pensare. Incontro con Armando Massarenti e Paolo Legrenzi, autori di “La buona logica” (Raffaello Cortina Editore).

L’obiettivo degli autori è risvegliare la nostra capacità di riflettere in modo non automatico, allineando i meccanismi del pensiero che stanno alla base di tale capacità. Pensato come un’agile guida per chiunque voglia apprendere come pensare in modo critico, il libro è rivolto anche a quanti devono affrontare un test di selezione, dato che è focalizzato sulle strategie mentali con cui si risolvono le prove logiche di cui in parte i test sono costituiti.

– 18.30: Filosofia della felicità. Giulio Giorello presenta Theodore Zeldin, autore di “Ventotto domande sulla felicità”, (Sellerio) e ritenuto da The Independent  una delle quaranta personalità contemporanee le cui idee potranno influenzare il nuovo millennio. Zeldin indaga il mistero della felicità e i modi per ottenerla.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

Sarà possibile prendere parte all’attività Makey makey storie sonore o cantastorie della nuova Area Maker della Tinkering Zone: adulti e bambini dai 9 anni potranno realizzare una storia inventata utilizzando un PC, una scheda chiamata Makey Makey, un po’ di programmazione, piume, palloncini, carta, cartone, fili e led. (Sabato dalle 14.00 alle 18.00, Domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00).

Per il programma dettagliato di tutte le iniziative di Bookcity al Museo e le modalità di partecipazione: www.bookcitymilano.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.