Milano 27 Ottobre – Ieri il Corriere della Sera ha fatto un sondaggio sulle intenzioni politiche dei milanesi. Come sempre il Corriere delle banche e dei poteri forti non si limita a raccontare i fatti ma vuole anche condizionare, e pesantemente, le scelte politiche.
Gli articoli e i titoli di ieri sono un chiaro segnale che il Corsera ha scelto i suoi candidati e li vuole imporre a tutti noi: perché nella testa dei poteri forti i voti si pesano non si contano, come diceva Enrico Cuccia. Comunque il messaggio del Corriere al PD è chiaro: candidare il Commissario Expo Giuseppe Sala. Al centrodestra invece il quotidiano di Via Solferino vuole imporre 2 nomi: Corrado Passera o Maurizio Lupi, naturalmente a prescindere dal peso, piuttosto scarso, dei loro partiti in città.
Comunque il sondaggio, a leggerlo tutto, dimostra 3 cose. Primo: il giudizio dei milanesi sull’operato del Sindaco Pisapia è negativo ( ” la qualità della vita è peggiorata rispetto al passato”), vi è una forte volontà di cambiamento e la somma dei voti dei partiti di centrodestra è superiore a quella di tutta la sinistra unita.
Inoltre nessun candidato del PD riscuote grande successo elettorale. Vi sono dunque grandi opportunità per il centrodestra a patto che si organizzi per dare rappresentanza politica a un blocco sociale molto ampio. L’importante è che sia unito, coeso e con un programma che capovolga l’oppressione fiscale e burocratica, l’ottusa penalizzazione del lavoro e della proprietà privata, l’illegalità diffusa e il lassismo di oggi. E che trovi un candidato senza farselo imporre dai poteri forti.
Anche perché la calata di uomini della società civile non potrà oscurare uomini e simboli molto ingombranti del PD e di Sel. I Majorino e i Maran, le Rozza e le Benelli, che la città ha visto all’opera per 5 anni, sono lì a ricordarci come governa la sinistra e quali sono le sue vere idee. E il PD e Sel, che li candideranno nelle liste, non potranno nasconderli nell’armadio.
Fabrizio De Pasquale, Consigliere Comunale di Forza Italia
Fabrizio De Pasquale ha 60 anni, è sposato, padre di 2 figli e vive a Milano. Laureato in Scienze Politiche, è stato Capo ufficio stampa di varie aziende e del Ministero dei Beni Culturali. Ha lavorato per RAI ed Expo2015 e per un centro media. E’ stato per 24 anni Consigliere e poi Capogruppo di Forza Italia a Palazzo Marino. Conosce bene Milano ma non smette mai di scoprire i problemi e le eccellenze che la metropoli produce ogni giorno. E’ Direttore e amministratore di Milanopost dal 2014 e crede nel ruolo dell’informazione locale per migliorare la città e i suoi abitanti.