Milano 4 Novembre – Ieri il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la mozione N. 503 avente come oggetto: “Treni speciali trasporto malati verso Lourdes”.
“Da oltre un secolo il trasporto in treno delle persone con disabilità per Lourdes avviene attraverso l’organizzazione di treni speciali e grazie alla straordinaria attività di volontariato di centinaia di persone che mettono a disposizione gratuitamente il proprio tempo ed energie per puro spirito di carità rendendo possibili viaggi di speranza e fede a migliaia di persone. Le principali associazioni lombarde che organizzano questo tipo di viaggi sono l’UNITALSI (Unione Nazionale Italiana Trasporto Ammalati a Lourdes e Santuari Internazionali) e l’OFTAL (Opera Federativa Trasporto Ammalati a Lourdes), che, negli ultimi anni, purtroppo hanno registrato inefficienze, ritardi e mancanza di servizi adeguati e specifici, problematiche riportate nella mozione oggi discussa.
Tutte queste persone, malati e volontari hanno il diritto di vivere questa esperienza positiva che è il pellegrinaggio, fatta di grandi aspettative, nel migliore dei modi possibile. Soprattutto i malati hanno il diritto di potersi muovere liberamente e dignitosamente. Alla luce di tutto questo, le difficoltà e le problematiche evidenziate dalla mozione non sono assolutamente tollerabili.
Regione Lombardia, pur non avendo reale potestà e quindi nessuna capacità risolutiva sulla questione, e poiché il trasporto dei malati a Lourdes è un servizio regolato da un rapporto privatistico tra Unitalsi, Oftal e Trenitalia, garantisce il proprio impegno a supportare le suddette associazioni nel confronto con Ferrovie dello Stato e Trenitalia al fine di ottenere un maggior numero di treni speciali che siano adeguati alle condizioni di salute e ai bisogni dei malati e siano oggetto di costante ed attenta manutenzione che assicuri condizioni di viaggio dignitosi”.
Così ha dichiarato l’Assessore Regionale al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale, Giulio Gallera.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845