Milano 6 Novembre – Oggi, venerdì 6 novembre 2015 alle 18.30, Triennale Design Museum presenta negli spazi del Teatro Agorà il libro Lica Covo Steiner di Anna Steiner.
Un libro ricco di testimonianze per ripercorrere la vicenda biografica e professionale di una grafica che ha contribuito all’innovazione della progettazione editoriale in Italia.
Documenti, interviste, fotografie e note personali ricostruiscono il sodalizio sentimentale e professionale con il marito Albe Steiner e la sua amicizia con personalità come Max Huber, Giancarlo De Carlo, Gillo Dorfles o Italo Calvino.
Una testimonianza dell’impegno civile, della dedizione all’insegnamento e dell’ostinato ed esemplare idealismo di una donna che è stata tra i grandi protagonisti della cultura milanese della seconda metà del secolo scorso.
Lica Covo Steiner (1914-2008) nasce a Milano da una famiglia cosmopolita e antifascista. Nel 1938 sposa Albe Steiner, insieme al quale aprirà, l’anno successivo, lo studio di fotografica L.A.S. (Lica Albe Steiner). Dopo la morte del marito, nel 1974, continuerà con il suo lavoro di progettazione grafica, dando vita a numerose collaborazioni.
Anna Steiner, figlia di Albe e Lica, insegna presso il Politecnico di Milano. Architetto, lavora nel campo degli allestimenti e della grafica nello studio Origoni Steiner, porta avanti l’eredità dei genitori e testimonia il loro contributo alla cultura del Novecento diffondendo i loro ideali pedagogici e democratici e le loro idee progettuali tutt’oggi innovative.
Lica Covo Steiner
di Anna Steiner
Corraini Edizioni
Triennale di Milano
viale Alemagna 6, Milano
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845