Falsi allarmi si susseguono a Milano. Ieri timori per una valigia in piazza Duomo

Cronaca

 

Milano 21 Novembre – Milano venerdì si è svegliata ancora con la psicosi attentato. Inserita dall’informativa dell’Fbi come possibile bersaglio di terroristi, presidiata da un numero potenziato di militari e agenti di polizia, la città è in allerta e i falsi allarmi ne sono la conseguenza più diretta. Dopo quello di giovedì in metrò, che ha portato alla chiusura della stazione Duomo della linea gialla per una valigia abbandonata su una banchina, il giorno dopo il copione si è ripetuto già in già due circostanze: una alla clinica Mangiagalli e l’altra al consolato americano. Nel primo caso, intorno alle 10 una telefonata alla portineria della clinica ha segnalato la presenza di un «individuo imbottito di esplosivo» nei pressi dell’ospedale. La volante arrivata sul posto non ha trovato alcun riscontro alla segnalazione. Falso allarme anche al consolato Usa per un pacco sospetto individuato intorno alle 8 di fonte all’edificio: i militari che presidiano la sede diplomatica hanno notato il pacco e, seguendo il protocollo, hanno avvertito la polizia. Sul posto sono arrivati gli artificieri. All’interno del pacco c’erano delle confezioni di tonno e piselli, probabilmente da consegnare a una delle mense della zona.

La valigia in piazza Duomo

Intorno alle 19.30 di venerdì i carabinieri sono intervenuti per una valigia abbandonata in via Silvio Pellico, all’angolo con piazza Duomo. L’area è stata transennata e sul posto sono arrivati gli artificieri. Il grosso trolley nero è stato segnalato da un passante ai carabinieri in servizio in piazza. I militari hanno portato un cannone ad acqua per neutralizzare l’eventuale ordigno. Sul posto è intervenuto anche il cosiddetto «incident commander», una figura tecnica tratta dal nucleo investigativo che provvede all’applicazione del piano di intervento speciale: cinturazione dell’area, sospensione della circolazione, abbassamento delle saracinesche dei commercianti, messa in sicurezza delle persone presenti. Il robot degli artificieri ha aperto il trolley, che conteneva soltanto alcune buste di carta vuote.

Le misure di sicurezza

Intanto, contingenti di forze dell’ordine presidiano il centro città in modo massiccio: Duomo e Scala, in particolare, risultano sorvegliati speciali, con accessi dotati di approfonditi controlli.Giovedì, tra l’altro, si sono registrati altri due allarmi: nel pomeriggio sono stati segnalati due romeni (descritti all’inizio come marocchini) che sono entrati nel bagno del Pronto soccorso dell’ospedale San Paolo per lavarsi del sangue dovuto a una ferita e sono andati via su un furgone con targa francese. Attorno alle 22.19, invece, è stato invece segnalato in via Vigevano un bauletto chiuso con lo scotch che conteneva spazzatura. (Corriere)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.