Milano 26 Novembre – Un weekend all’insegna del gusto con l’iniziativa Re Panettone 2015 che, dopo la tappa di Napoli il 14-15 novembre, arriva nella città del dolce tipico delle feste natalizie.
Sabato 28 e domenica 29 novembre 2015 quaranta pasticcieri, provenienti da tutt’Italia, saranno presenti alla Fabbrica del Vapore di Milano con una mostra mercato di panettoni artigianali. Tutti i panettoni saranno realizzati solo con ingredienti naturali e di qualità, e saranno controllati dal Dipartimento DeFens dell’Università Statale di Milano. Ogni panettone sarà in vendita al costo di 22 euro al chilo.
I visitatori potranno partecipare a degustazioni mirate, della durata di circa un’ora, otto al giorno ciascuna dedicata a un diverso maestro pasticciere. Le degustazioni sono prenotabili online al costo di 5 euro (agevolazioni per chi s’iscrive a più degustazioni). Presente anche un wine bar a cura di Civiltà del bere, dove acquistare un calice di vino (5 euro).
All’iniziativa Re Panettone 2015 di Milano c’è spazio anche per la competizione. Saranno due le sfide in programma: il Premio I PanGiuso per il panettone e il lievitato innovativo migliori e il Premio I Custodi del Panettone, che offre riconoscimenti alle confezioni per panettone più ecosostenibili, creative e funzionali.
Tanti anche gli eventi collaterali, come l’incontro dedicato all’avventura del panettone lombardo e al pasticciere che è riuscito ad avvalersi solo di ingredienti lombardi, agrumi compresi. In programma anche il punto di vista orientale sul panettone: la storia dell’azienda giapponese DONQ, produttrice di pane e panettone. Tra gli ospiti il pasticciere Iginio Massarie tre audaci appassionati che si cimenteranno nella preparazione domestica del panettone.
Ingresso, previa registrazione sul sito www.repanettone.it.
Orari: sabato ore 10-20, domenica ore 10-19. (Milanoweekend)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845