Tra cinema e fumetto: incontro con Giancarlo Soldi

Cultura e spettacolo

Milano 26 Novembre – Oggi, ore 16,00 incontro con Giancarlo Soldi, un regista tra cinema e fumetto

Civica Scuola di Cinema – ex Manifattura tabacchi – viale F. Testi, 121 – Milano

“Sono un lettore appassionato di fumetti e, nel corso degli anni, ho accumulato una conoscenza approfondita della Letteratura Disegnata”; con queste parole si presenta Giancarlo Soldi, regista tra i maggiori collezionisti italiani di fumetti. Fil rouge dell’incontro di sarà la sua passione per la settima arte, per i suoi protagonisti e per un mondo che così bene ha saputo raccontare.

Nessuno siamo perfetti  (2014) è un viaggio all’interno dell’universo di Tiziano Sclavi, il creatore di Dylan Dog che ha disseminato il nostro quotidiano di immagini, suggestioni, racconti e storie per anni, fino alla sorprendente decisione di ritirarsi da tutto e da tutti. Il film è un viaggio all’interno dell’universo di un autore che ha disseminato con attività febbrile racconti e storie, sceneggiatore, tra l’altro di Nero, film diretto da Giancarlo Soldi nel 1992. In Come Tex nessuno mai Soldi ripercorre la straordinaria avventura editoriale di Tex ma racconta anche la storia di un padre (GL Bonelli) e di un figlio (Sergio Bonelli) e di come il figlio sia riuscito a spostare la fantasia di generazioni di italiani , da un personaggio granitico come Tex ad uno pieno di dubbi come Dylan Dog.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione: incontricinema@fondazionemilano.eu

Per informazioni: tel. 02 971522

Giancarlo Soldi possiede una delle più grandi collezioni italiane di fumetti.

Si specializza in comunicazione visiva per grandi aziende, occupandosi di corporate video e restyling.

Con Tiziano Sclavi scrive la sceneggiatura di Nero e lo dirige.

Il film viene presentato alla Mostra Internazionale del Cinema di Venezia nel 1992. Numerosi i premi vinti, tra i quali si segnalano l’Industrial Film Award di New York e il Creative Film Award di Chicago.

Del 2012 il documentario Come Tex nessuno mai.

Il suo ultimo lavoro Nessuno siamo perfetti  (2014) è stato presentato al Torino Film Festival – Festa Mobile, Ritratti d’Artista e ha ricevuto una Menzione Speciale ai Nastri d’Argento 2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.