Milano 30 Novembre – Da presentatore a rettore. Paolo Del Debbio salta il fosso dell’effimero e ritorna nell’ambito della cultura accademica e politica: ha infatti inaugurato una sua personale “università del buon sindaco”. E avanti, candidati sindaci e amministratori: per conseguire un master in “Sicurezza e Periferie”.
Le lezioni serviranno ai partecipanti per diventare ottimi candidati del centro destra alla elezioni del prossimo sindaco di Milano, o a candidati nelle primarie del Pd : le lezioni sono cominciate alle Stelline di corso Magenta, e continueranno nei prossimi mesi.
L’idea di Del Debbio è stata semplice e onesta : portare intorno a un tavolo i già tanti candidati sindaci , portare a un tavolo quelli futuri, oltre ad consiglieri di zona ed esponenti del centro , di destra e di sinistra e farli parlare di concretezza, di programmi , di buon governo. Un confronto , un applauso una polemica, e infine un diploma.
Succede una volta al mese alle Stelline: Del Debbio presenta i relatori , commenta, modera, e via via i relatori parlano di come riqualificare le periferie: di piste ciclabili umanizzate, di strade e di quartieri sicuri, di valori , di presepi, di Natale, di legalità.
Il pubblico presente in sala –amministratori e politici, consiglieri di zona, tifoserie politiche , semplici cittadini – applaude grida, inveisce, giudica , confronta, e, in futuro, sceglierà… il primo cittadino di Milano.
Un master , insomma, per i candidati sindaci e amministratori i: non solo di centro destra. Tra i relatori , abbiamo ascoltato anche la dotta lectio di Emanuele Fiano, candidato sindaco alle primarie del Pd, che ha dissertato sui cospicui investimenti che sta facendo il governo Renzi in fatto di sicurezza, tra lo sconcerto del pubblico che non ha apprezzato l’imitazione del fanfalucaro toscano.
A fine lezioni Del Debbio ha offerto un rinfresco con ricco buffet.
Si replica a gennaio sul tema terrorismo islamico.
Le iscrizioni al master di Del Debbio sono aperte e del tutto gratuite: e a fine lezioni, ci scappa anche bel selfie con il “non- candidato sindaco Piacione” , che ringrazia, si offre al telefonino, sorride e poi se ne va pago dell’alto audience.
Presentiamo in un questo video reportage una cronaca minuziosa delle lezioni, con gli interventi più significativi dei relatori .Seguono , integralmente, tre delle lezioni che hanno suscitato più entusiasmo. Quello di Silvia Sardone, FI, di Ignazio La Russa, FdI, e di Matteo Salvini , Lega .
Di Claudio Bernieri
Musiche di Luciano d’Addetta