Milano 1 Dicembre – E’ stata intitolata a Luigi Veronelli la passeggiata che collega il quartiere Isola con Piazza Gae Aulenti, nel quartiere di Porta Nuova per rendere omaggio alla figura del grande enologo scomparso nel 2004 che, per gran parte della sua vita, ha vissuto nel quartiere Isola.
Nato a Milano nel 1926 Veronelli, dopo gli studi classici e di filosofia, inizia la carriera come insegnante di filosofia teoretica e come editore, pubblicando nel 1956 le riviste I problemi del Socialismo, Il pensiero e Il gastronomo, rivista di enologia e cucina di cui assume la direzione. La sua passione per la cultura enogastronomica e l’incontro con il maître Luigi Carnacina segnano l’inizio dell’intensa attività di giornalista del settore.
Nel 1962 comincia la collaborazione con Il Giorno, che proseguirà per oltre un ventennio e sarà caratterizzata da pagine animate da uno stile di scrittura tagliente e provocatorio. I racconti legati al vino, i viaggi alla scoperta dello straordinario patrimonio enogastronomico italiano e le battaglie che conduce per preservare le diversità nel campo della produzione agricola arricchiscono le colonne di moltissimi giornali, tra cuiIl Corriere della Sera, Class, Il Sommelier, Panorama, Epoca e Capital.
Condurrà anche diverse trasmissioni televisive e la presenza in video ne accrescerà la fama. Il suo amore e il suo interesse per il vino e le problematiche legate all’enologia lo spingeranno a redigere la prima enciclopedia completa sul vino, Il Veronelli, destinata a diventare una bibbia per cultori e appassionati.
Scrittore fine e instancabile si è spento a Milano il 29 novembre 2004, dopo una straordinaria carriera contraddistinta da tantissime battaglie a difesa della civiltà contadina, dei piccoli produttori e della qualità dei prodotti della nostra terra.
Laurea Magistrale in Lettere Moderne. Master in Relazioni Pubbliche.
Diploma ISMEO (lingua e cultura araba). Giornalista. Responsabile rapporti Media relations e con Enti ed Istituzioni presso Vox Idee (agenzia comunicazione integrata) Milano.