Milano 7 Dicembre – Non ci sono problemi, ma solo soluzioni. Questo celebre verso di John Lennon è stato messo in pratica dal professore nigeriano Opeyemi Enoch, che sarebbe riuscito a risolvere un problema matematico di 156 anni fa.
Secondo quanto riportato da Metro, il docente della Federal University di Oye Ekiti potrebbe vincere un milione di dollari se la sua formula dovesse risultare esatta. Sembra infatti che l’accademico abbia trovato una soluzione all’ipotesi di Riemann, strettamente connessa ai numeri primi e rimasta irrisolta sin dal 1859.
Il lauto premio è stato messo in palio dal CMI (Clay Mathematics Institute), che dal 2000 offre prestigiosi riconoscimenti a chi è capace di risolvere problemi di portata storica. Per trovare la soluzione, il professor Enoch ha fatto i conti con assunti millenari: “Ha dovuto correggere i pregiudizi e le teorie di diverse generazioni di matematici – si legge in un comunicato della sua università – e ha dimostrato come queste soluzioni possano essere applicate alla crittografia e alla scienza quantistica”.
Per poter ritirare il premio, Enoch dovrà attendere il responso dei diversi matematici addetti alla verifica della sua formula. (Adnkronos)
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845