Al Castello Sforzesco, omaggio a Jannacci con mostra e asta solidale per i clochard

Cultura e spettacolo Milano Solidale

Milano 11 Dicembre – IN RICORDO DI JANNACCI, UNA MOSTRA E UN’ASTA PER I SENZA DIMORA. Al Castello Sforzesco fino al 15 gennaio la mostra “Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori”.

Una mostra-tributo al cantautore milanese Enzo Jannacci e un’asta benefica per raccogliere fondi per gli “Scarp de’ tenis”, i senza fissa dimora che vivono a Milano: “Gente d’altri tempi. Enzo Jannacci, nuove canzoni a colori” sarà visitabile fino al 15 gennaio prossimo alla Sala conferenze della Raccolta delle stampe “A. Bertarelli” del Castello Sforzesco. Il 1° febbraio 2016, alle ore 18, presso la Porro & C. Casa d’aste, in via Olona 2, si terrà l’asta di 50 tavole illustrate dai principali fumettisti italiani.

Al Castello Sforzesco rivivono, con un intento solidale, i protagonisti delle canzoni di Enzo Jannacci e dopo il grande successo della mostra nel 2013 “La mia gente. Enzo Jannacci, canzoni a colori” che richiamò migliaia di visitatori, le sue canzoni tornano a rivivere. Un’iniziativa per onorare il grande artista milanese ricordando come sia stato cantore dei margini sociali, delle periferie geografiche ed esistenziali, di biografie sfortunate, stralunate, trascurate. La mostra raccoglie il contributo di cinquanta grandi fumettisti, illustratori e artisti italiani, ciascuno impegnato con una delle canzoni del vasto repertorio del cantautore che, in altrettante grandi tavole originali, faranno rivivere i personaggi del cantautore in un pantheon di antieroi, cantati senza pietismi, con ironia e disincanto ma con una simpatia e umanità. Le opere, donate gratuitamente dagli autori, saranno messe all’asta e i fondi raccolti destinati all’accompagnamento sociale delle persone senza dimora e dei venditori della rivista ‘Scarp de’ tenis’:il giornale di strada promosso e sostenuto da Caritas Italiana che conserva un radicato spirito ‘jannacciano’, offrendo opportunità di lavoro, guadagno e reinserimento sociale a più di 150 persone senza dimora e in situazione di povertà a Milano e in un’altra decina di città italiane.

Ingresso libero; dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 17.30, sabato e domenica dalle 14,00 alle 17,30.
Per informazioni: 02 884.67778 – 63660 oppure www.milanocastello.itwww.comune.milano.it/museiemostre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.