Milano 18 Dicembre – “Per Regione Lombardia è una priorità promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità e il sostegno della famiglia nelle sua funzione di cura e accompagnamento nella vita autonoma e indipendente.
Abbiamo già investito 60 milioni di euro per interventi a sostegno delle persone in dipendenza vitale, anziani non autosufficienti e persone con gravi disabilità. Ora aggiungiamo un altro tassello con 1 milione di euro che andranno ai 13 Ambiti Territoriali che potranno implementare progetti sperimentali in materia di vita indipendente e inclusione nella società di persone con disabilità”.
Così l’assessore al Reddito di Autonomia e Inclusione Sociale Giulio Gallera, ha commentato l’approvazione stamane in Giunta della delibera avente l’oggetto “Approvazione del Protocollo d’Intesa tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Regione Lombardia finalizzato all’attivazione ed implementazione della proposta progettuale di Regione Lombardia in materia di vita indipendente e inclusione sociale nella società con disabilità per l’anno 2016”.
“Dai territori emergono esperienze positive e innovative che vanno assolutamente supportate. Tra i progetti vi sono sperimentazioni di co-housing destinate a persone con disabilità cognitiva o motoria anche in collaborazione con il Terzo Settore, percorsi di opportunità informative e formative per favorire una cultura di comunità inclusiva e rispettosa, promozione di attività occupazionali, addestramento all’utilizzo di mezzi pubblici e la creazione di voucher per l’utilizzo dei mezzi, la creazione di reti di relazioni socializzanti sul territorio. Una straordinaria risorsa di idee e progetti che arrivano dai territori che partono dalla valutazione diretta delle esigenze della persona nel pieno rispetto dell’autodeterminazione”.
Milano Post è edito dalla Società Editoriale Nuova Milano Post S.r.l.s , con sede in via Giambellino, 60-20147 Milano.
C.F/P.IVA 9296810964 R.E.A. MI – 2081845